123 Evviva: un mondo di creatività tra cornici e travestimenti

123 EVVIVA: Creiamo le cornici e inventiamo i nostri personaggi!

Oggi vi parliamo di una mamma creativa, Chiara, e della sua brillante idea, che può fornire spunti e stimoli a tutti noi genitori, sempre alla ricerca del modo migliore per impegnare i nostri bimbi, in maniera divertente ed educativa.

Come molte mamme, anche Chiara si è trovata ad un certo punto ad un bivio: arrivati i suoi due monelli, ha dovuto scegliere come gestirsi al meglio. Lavoro? Famiglia? Tutti e due? Ma certamente sì! Basta inventare e reinventarsi.

E’ così che è nato 123 Evviva, un laboratorio creativo che unisce passione per la fotografia, creatività e sperimentazione.

Di che cosa si tratta? 123 Evviva si basa su un’idea che ingloba alcuni capisaldi del percorso di crescita: i bambini adorano travestirsi, impersonare ruoli e pasticciare con colori e materiali. Perché non unire queste tre componenti in un laboratorio, da proporre presso festicciole di compleanno, scuole, asili e ludoteche?

Detto, fatto: in poco tempo quello che all’inizio era solo un hobby si è trasformato in un nuovo lavoro, pieno di soddisfazioni. Vi raccontiamo meglio in che cosa consiste: chi si rivolge a 123 Evviva può rendere la propria festicciola di compleanno un momento di creatività e gioco educativo.

Sotto l’attenta supervisione di Chiara, i bimbi possono scegliere e personalizzare la loro cornice, utilizzando i colori e i materiali che più gli piacciono. Mentre i piccoli capolavori si asciugano, si passa alla seconda fase del laboratorio.

I bambini possono scegliere tra le cornici già realizzate da Chiara quella che preferiscono e travestirsi: parrucche colorate, occhiali e altri gadget sono a disposizione dei piccoli, liberi di scegliere come trasformarsi nel loro eroe preferito. 
E’ facile così diventare un principe, un vigile del fuoco, una fata e tutto quello che la fantasia ci suggerisce.

Una volta ultimato il proprio piccolo capolavoro e il travestimento, è il momento di far felici anche i genitori: Chiara realizza un servizio fotografico con le cornici precedentemente realizzate, così da avere su cd un ricordo della bella giornata. Qui vi proponiamo qualche foto tratta dai coloratissimi laboratori realizzati negli ultimi mesi.

 

L’idea nasce con l’obiettivo di trasformare i momenti di intrattenimento in un’occasione per lavorare in modo creativo ed originale. I pedagogisti sottolineano da sempre l’importanza della manipolazione per l’educazione del bambino. Oggigiorno però accade il contrario ed è sempre più difficile fare esperienza dei propri sensi, rimanendo piuttosto incollati a pc e tablet. 
Può essere utile dunque rendere i momenti di socializzazione un’occasione per creare con gli amici, divertendosi insieme.

Non solo: diventare il “personaggio incorniciato”, passateci il termine, è uno dei modi per giocare al teatro. “Fingere di …”, pensare di diventare altro, sono attività che stimolano l’immaginazione e, al contempo, aiutano a comprendere meglio noi stessi e come siamo fatti. Per questo crediamo fortemente allo sviluppo di laboratori come 123 Evviva: unire tante componenti dell’apprendimento in un momento ludico e socializzante è il modo migliore per stimolare la curiosità dei piccoli e il loro potere creativo. 
Lo ricordiamo sempre, l’esempio parte da noi genitori!

123 Evviva al momento è attivo nell’area di Milano e provincia: tra i servizi offerti troviamo non solo i laboratori, ma anche la vendita dei kit e la realizzazione di cornici personalizzate, adattabili dunque a qualsiasi contesto ed occasione (quand’è la prossima occasione per festeggiare?).
Per informazioni specifiche è possibile visitare la pagina Facebook dedicata e contattare Chiara.

DATE UN’OCCHIATA ALLA PAGINA 123 EVVIVA!

articolo sponsorizzato, a cura di Portale Bambini