Giornata della gentilezza

giornata della gentilezza

Scoprite le schede didattiche, i racconti e i laboratori da proporre in occasione della Giornata mondiale della gentilezza, il 13 novembre.

Laboratori per educare alla gentilezza

SCOPRITE IL NOSTRO ALBO ILLUSTRATO SU AMICIZIA, GENTILEZZA E COLLABORAZIONE:

centopiedi va a scuola

È mattina e i piccoli insetti si preparano per andare a scuola. Si sono lavati e vestiti, ma qualcuno non è ancora pronto per uscire. E allora, come si fa adesso? Non si può mica entrare in classe a lezione iniziata! Una storia di amicizia e collaborazione dedicata ai più piccoli.

Temi: amicizia, collaborazione, inclusione, diversità

Tag: giornata della gentilezza

Attenzione: queste immagini sono protette da copyright. Riprodurle sul web – compresi i social network – senza la nostra autorizzazione scritta è vietato ai sensi di legge. È sempre permessa la stampa per uso personale (es. per colorare) e per uso didattico (es. esercizi in classe).

Giornata della gentilezza

Nel 1996, in Giappone si era costituito il World Kindness Movement (movimento mondiale per la gentilezza). Questo gruppo, composto da organizzazioni del mondo civile, senza alcuna affiliazione commerciale, politica o religiosa, nasceva con l’ambiziosa missione di promuovere atti e stili di vita gentili, per rendere il mondo un posto migliore. Due anni più tardi, il WKM, riunitosi a Tokyo, proclamò la seconda settimana di novembre  Settimana mondiale della gentilezza, fissando il 13 novembre come giorno più significativo. Un modo per promuovere questa virtù nascosta e per restituirle la meritata attenzione e considerazione. Oggi questa occasione ha guadagnato una grande popolarità in tutto il mondo: migliaia di scuole aderiscono all’iniziativa organizzando riflessioni, laboratori educativi e piccoli eventi.

Per questa occasione abbiamo realizzato numerosi laboratori pedagogici e attività destinate ai più piccoli: si tratta di lavoretti semplici e alla portata di tutti, caratterizzati da un denominatore comune: utilizzare il momento laboratoriale per riflettere e costruire pensieri e relazioni positive. Per ciascuna attività troverete alcune schede da stampare, colorare e ritagliare. Successivamente, i bambini potranno personalizzarle con le loro riflessioni. Ciascuna attività si focalizza su una sfumatura diversa di questa virtù, per offrire tanti punti di vista diversi e complementari.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.