5 libri da leggere ai bambini quest’estate

Estate letteraria. Da buoni sognatori, immaginiamo che tutti porterete in vacanza un paio di libri per i vostri bambini. Pagine colorate, da sfogliare con leggerezza e, perché no, con qualche amico. Pagine che facciano dimenticare la lettura noiosa dei sussidiari e riportino al vero spirito del libro, quello fatto di fantasia e libertà. Questa è la linea guida che ci ha indicato i titoli da suggerirvi: una selezione adatta a tutte le esigenze e soprattutto a vari gusti.




Ecco i titoli che vi consigliamo caldamente di portare sotto l’ombrellone (o sotto l’ombra di un pino) quest’estate.

1) Petra

Marianna Coppo, Edizioni Lapis 

petra edizioni lapis

Un albo colorato e simpatico. Una pietra e le sue avventure, i suoi amici e i suoi travestimenti. Non abbiamo ancora pubblicato una recensione di questo libro ma vi assicuriamo che merita. Tra l’altro, potrebbe ispirare tante idee per giocare con la natura, al mare o in montagna. La bella copertina rigida garantisce che non si sfascerà anche se viene portato in mezzo ai prati! Secondo noi, la prima scelta per accompagnare le vacanze dei bambini più piccoli.
Non ce l’hai ancora? Ordina adesso Petra.

2) Morris, è il mio compleanno

Gabriela Keselman, Edizioni Notes 

cover-MORRIS-COMPLEANNO-logospagnaxweb

Pastelli a destra e manca ed un procione simpatico. Abbiamo recensito nel dettaglio le avventure del piccolo Morris: leggete l’articolo completo. Perché prenderlo e portarlo in vacanza? Perché racconta un’avventura tra amici, perché ogni pagina ha le sue illustrazioni coloratissime che faranno impazzire i bambini (e che si prestano bene ad essere imitate dai più piccoli). Dovete solo stare attenti perché non ha una copertina rigida; questo sì che se lo maltrattano troppo finisce distrutto! Ma non fatevi scoraggiate, procuratevi una copia di: “Morris, è il mio compleanno!

3) La fattoria degli animali

George Orwell, Mondadori 

Si può leggere ai bambini? Secondo me sì, ci ho provato con ottimi risultati. Il classico di Orwell vince il terzo posto un po’ come provocazione, per dimostrare che anche a un bambino della scuola primaria si può insegnare attraverso la satira. La trama, pulita da tutte le interpretazioni, è tuttavia meritevole e scorrevole. Quindi piace come storia. Se letta da mamma e papà poi viene apprezzata anche di più. Certo, non è un albo illustrato e richiede una certa esperienza nella lettura (diciamo che l’ho inserito per le ultime classi della scuola primaria). Un classico che ogni ragazzo dovrebbe leggere. Ah, stimola molto la riflessione e lo spirito critico, anche nei piccoli. Quest’anno, provate a far leggere La fattoria degli animali

4) Tutino e il vento

Lorenzo Clerici, Edizioni Minibombo

Un albo per i più piccoli colorato e vivace. Anche questo l’abbiamo recensito e ci ha impressionato positivamente. Per i piccoli potrebbe essere il compagno ideale nelle giornate ventose, tanto al mare quanto in montagna. Tratti netti e semplicissimi, uniti ad un lavoro editoriale di primo piano. E’ un libro studiato nei dettagli per piacere ai bambini e per essere facile da sfogliare ed utilizzare. L’albo ha la sua bella copertina rigida e grazie al formato quasi tascabile potete infilarlo senza problemi in uno zainetto o nella borsa da spiaggia. Aggiungi Tutino e il vento alla tua libreria!

5) Il club degli strani

Jordi Sierra i Fabra, Edizioni Notes

Illustrazione-di-Tomas-Hijo-tratta-dal-volume-Il-Club-degli-Strani

L’ultimo – ma non per questo meno valido – titolo che vi suggeriamo è un altro libro che parla al cuore dei bambini per insegnare qualcosa. Adatto a chi già se la cava bene con la lettura (non è un albo illustrato, qui siamo sulla narrativa) saprà regalare di pari passo emozioni e insegnamenti. La storia di un ragazzo balbuziente e di una trovata geniale per vincere l’esclusione e il bullismo. Noi l’abbiamo inizialmente proposto per la narrativa scolastica ma nulla vieta di regalarlo ai bambini in partenza per il mare. La lettura è scorrevole e leggera. Volete tutti i dettagli? Leggete la nostra recensione e ordinatene una copia.

I nostri suggerimenti sono frutto delle nostre impressioni ed esperienze con i libri suggeriti, non si tratta di recensioni a pagamento né in alcun modo vincolate alla vendita dei libri. Ma soprattutto, siamo sempre felici di arricchire i pareri che pubblichiamo con le vostre suggestioni, quindi, fateci sapere se vi sono piaciuti!

A cura di Matteo Princivalle