liceo artigianale como

A Como nasce il primo Liceo Artigianale d’Italia: una scuola innovativa che affiancherà agli insegnamenti di un liceo scientifico tradizionale la possibilità, per i ragazzi, di imparare una professione artigiana. Al termine del corso, gli studenti potranno conseguire il diploma di maturità scientifica e, al tempo stesso, avere un bagaglio di competenze professionali certificate.

Leggiamo sul sito italiachecambia.org:

“Ci siamo resi conto”, sottolinea Alessandro Mele, direttore generale di Cometa, “che la nostra tradizione, la tradizione italiana che ha generato le piazze e le città più belle del mondo, è nata da una cultura che aveva dentro di sé sia la sapienza manuale/artigianale, sia la capacità di creare bellezza. Gli studenti (del Liceo Artigianale) otterranno sia il diploma di liceo scientifico sia la qualifica professionale. La scuola professionale è ancora vista come un ripiego per chi non ha voglia di studiare, una spinta verso il lavoro per ragazzi svogliati e demotivati, ma è un punto di vista ormai superato. Noi la pensiamo diversamente: il lavoro è un luogo educativo, una sorgente culturale.

Gli allievi del primo Liceo Artigianale d’Italia, oltre a studiare materie tradizionali (italiano, matematica, informatica, fisica, scienze naturali, storia, geografia, storia dell’arte, filosofia) svolgeranno 240 ore di laboratorio durante il primo anno e 280 ore di alternanza scuola-lavoro dal secondo al quinto anno (che corrispondono ad una settimana al mese di esperienza lavorativa presso un’azienda locale). Il tutto in un’ottica internazionale: particolare attenzione sarà dedicata all’apprendimento della lingua inglese (con insegnanti madrelingua) e al digitale e alle nuove tecnologie: gli allievi utilizzeranno regolarmente lavagne interattive, notebook, piattaforme informatiche, reti Wi-Fi, software specialistici dedicati, laboratori digitali e stampanti 3D.

L’idea di recuperare quel patrimonio tecnico-creativo che ha reso grande la cultura italiana è ambiziosa, ma proprio per questo merita di essere sperimentata con impegno.

FONTI

Pin It on Pinterest