Buongiorno a tutti, Amici della Scuola di Bambinologia e benvenuti al corso ABC: le tre lettere del cambiamento in famiglia. In questo corso imparerete tante strategie per migliorare la qualità della vita in famiglia e per affrontare con successo le piccole sfide quotidiane.

OBIETTIVI DEL CORSO

Oggigiorno è possibile reperire molti materiali sull’educazione e la famiglia, anche solo navigando in rete. Perché allora proporre un ulteriore percorso formativo dedicato al rapporto tra genitori e figli? Questa è la prima domanda che ci siamo posti nel progettare il nostro corso.
La risposta è molto semplice: volevamo raccogliere e proporre spunti e strategie di intervento da applicare nella quotidianità. Piccoli gesti, brevi momenti di condivisione e riflessione: per farla breve, azioni concrete, in un ambito che spesso resta molto teorico e di difficile fruizione, se non si è «addetti ai lavori”. Il corso si rivolge in primis ai genitori, ma può sicuramente offrire spunti anche ad insegnanti ed educatori.

In questo corso ci concentreremo su:

  • cambiare (per davvero);
  • comunicare in modo efficace e conoscere le trappole della comunicazione;
  • conoscere il comportamento per modificarlo;
  • costruire un ambiente famigliare di alta qualità.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si articola in sette lezioni, erogate sul nostro sito e diffuse su tutti i nostri canali social che, come già accaduto in passato alla Scuola di Bambinologia, diventano il nostro «circle time», con momenti di dibattito e confronto. Ecco l’elenco delle lezioni che costituiscono il corso:

Cliccando sul titolo di ciascuna lezione potrete leggere i testi, le esercitazioni e scaricare i materiali stampabili.

Pin It on Pinterest