Andrea: significato, origine e onomastico

Andrea è un nome di origine greca, che significa “valoroso”. Si può usare sia come nome maschile che come nome femminile.

andrea origine e significato del nome

andrea origine e significato del nome femminile

Scheda del nome Andrea

Origine

Greca. Deriva dal nome greco “Andreios”.

Significato

Valoroso

Onomastico

L’onomastico si celebra il:

  • 30 novembre

Varianti

  • André
  • Andrew

Curiosità sul nome Andrea

Sant’Andrea. Fu il fratello di Pietro e insieme a lui si unì a Gesù, diventando uno dei dodici apostoli. Predicò in Oriente, dove fondò la comunità che sarebbe divenuta il Patriarcato di Costantinopoli. In seguito alle persecuzioni ordinate dall’imperatore Nerone, fu scoperto e condannato alla crocifissione. Tuttavia, la sentenza fu eseguita su una croce a forma di X (che da allora porta il nome di croce di Sant’Andrea), poiché non si riteneva degno di subire lo stesso supplizio del suo Maestro.

NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.