BARBARA

Barbara è un nome femminile italiano.

BARBARA: SCHEDA DEL NOME

Questa è la scheda del nome Barbara di Portale Bambini; una simpatica scheda stampabile in cui puoi trovare un riepilogo di tutte le principali informazioni legate a questo bellissimo nome:

barbara origine significato nome onomastico

Vuoi stampare la scheda del nome Barbara? Clicca qui.

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL NOME BARBARA

Barbara è un nome di origine greca. Deriva da “Barbaros”, che indicava coloro che non sapevano parlare la lingua greca, ovvero le popolazioni barbare. In epoca latina, questo nome veniva imposto alle schiave. Divenne un nome comune a partire dal Medioevo, grazie alla diffusione del culto di Santa Barbara.

ONOMASTICO DEL NOME BARBARA

L’onomastico si festeggia il 4 dicembre, in memoria di Santa Barbara (patrona dei vigili del fuoco, dei minatori, degli artiglieri, degli architetti e dei muratori).

CURIOSITÀ

Il colore legato al nome Barbara è il giallo, mentre la pietra portafortuna è l’Ambra.

SCOPRI I LIBRI DEI NOMI DI PORTALE BAMBINI

Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di Portale Bambini: una raccolta open source di nomi maschili e femminili completi delle loro schede illustrate da stampare. Ci auguriamo che queste schede possano essere donate a migliaia di bambini, aiutandoli a non dimenticare le proprie radici. Il diritto al nome (e alla conoscenza di esso), infatti, è incluso tra i diritti fondamentali dei bambini.