×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

I NO aiutano a crescere molto più dei SÌ

Saper dire di NO costituisce una buona pratica educativa. Il divieto è necessario per aiutare i bambini a crescere, nonostante si tratti di un atto davvero difficile.

  • Perché il NO sia accettato occorre un legame forte tra adulto e bambino.
  • Dire dei NO non significa a tornare a un’educazione autoritaria. Al contrario, è la chiave dell’autorevolezza: imporre divieti quando è necessario.
  • I NO devono essere motivati: dobbiamo sempre sapere – e all’occorrenza spiegare – perché imponiamo un divieto.
  • Dobbiamo essere coerenti nei nostri divieti.

Per approfondire

La regola e il divieto non hanno importanza solo in quanto istruzioni alla convivenza familiare e sociale, ma come rinforzi a un legame. Il “no”, perché abbia probabilità di essere ben recepito dal bimbo, richiede la presenza del genitore o dell’educatore, dunque ha in sé un valore relazionale, quindi affettivo.

I no, come le buone regole, aiutano a crescere ancor più dei sì proprio perché permettono a chi deve educare di manifestare autorevolezza.
Un no, perché abbia peso e valore, deve essere spiegato, non può essere solo imposto. Un no, come una regola, richiede coerenza, componente essenziale dell’autorevolezza.

Un papà non ha alcuna probabilità di essere considerato autorevole – dunque di essere rispettato – se, dopo aver urlato che oltre mezzanotte non si torna a casa, il giorno successivo dimentica il compleanno del figlio e arriva con un’ora di ritardo alla sua festa.

In campo educativo l’esercizio dell’autorevolezza è assai più complesso in quanto coinvolge la coppia genitoriale. Quando un papà afferma una regola poi smentita o messa in discussione dalla mamma, o viceversa, il tasso di credibilità educativa della coppia di genitori  – non solo dell’uno o dell’altra – crolla vertiginosamente agli occhi dei figli. Il passaggio dalle forme di autoritarismo a quelle di autorevolezza misura la crescita di una civiltà pedagogica.

Tratto da: Crepet, P. (2008). La gioia di educare. Einaudi

Il nostro libro

Cuorfolletto e i suoi amici è un libro-laboratorio di educazione emotiva; all’interno troverete dieci storie alla scoperta di altrettante emozioni in compagnia di Marta e Cuorfolletto.

Titolo: Cuorfolletto e i suoi amici
Autore: Matteo Princivalle
Illustratore: Alessia de Falco
Prezzo di copertina: 18,00 € 17,10€
Pagine: 132 (a colori)
Età di lettura: dai 3 anni

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.