Bolle di sapone colorate e profumate

bolle di sapone colorate e profumate

C’è qualcosa di meglio di un pomeriggio di sole passato a fare bolle di sapone? Sì: un pomeriggio passato a fare bolle profumate! Scoprite come realizzare le bolle profumate agli olii essenziali.

Questa attività, oltre ad essere un laboratorio sensoriale, è un bel gioco per imparare i colori. Se non sapete come realizzare le bolle di sapone fai da te, leggete la nostra guida:

Come realizzare le bolle di sapone profumate

Occorrente:

  1. Contenitori di plastica
  2. Detersivo per piatti inodore
  3. Glicerina
  4. Oli essenziali
  5. Coloranti alimentari
  6. Bottiglie o vasetti (con coperchi)
  7. Forbici
  8. Bacchetta per bolle di sapone

Vi manca qualcosa? Acquistatelo online:

Procedura:

  • Preparate dei contenitori di plastica che conterranno le diverse miscele colorate per le bolle.
  • In una brocca, mescolate 6 tazze d’acqua, 1 tazza di detersivo per piatti non profumato e 1 cucchiaio di glicerina. Assicuratevi di usare sapone per i piatti non profumato qui, o il profumo competerà con gli oli essenziali in seguito.
  • Mescolate la soluzione.
  • Versate la soluzione in 7 barattoli e aggiungete una goccia di colorante alimentare in ciascuno da ottenere il rosso, l’arancione, il giallo, il verde, il blu e il viola.
  • Se avete più barattoli, potete mescolare anche colori extra, come il rosa o l’indaco. Una volta miscelati i colori, aggiungete una o due gocce di olio essenziale a ciascun colore.

Ecco qualche esempio per abbinare colori e aromi:

Rosso – cannella
Arancia – arancia dolce
Giallo – limone
Verde – menta piperita
Blu – vaniglia
Viola – lilla
Rosa – Pompelmo

Per realizzare le bacchette per bolle, usate la bacchetta per le bolle di sapone: immergetela nella soluzione, poi estraetela e soffiate.

Incoraggiate i bambini ad annusare ciascuna delle soluzioni e chiedete loro quali combinazioni di profumo e colore preferiscono.

Risorse creative:

Idee creative: