Giochiamo con l’acqua: la cascata magnetica

Vi piacciono i giochi d’acqua? Ai bambini moltissimo! E se avete già provati con il gioco dei travasi, ecco un’idea spettacolare: la cascata magnetica.

Cos’è la cascata magnetica?

Si tratta di un semplice giocattolo da costruire a casa: si tratta di una parete magnetica a cui andremo a fissare, tramite delle piccole calamite rotonde, dei tubi di plastica tagliati a metà, in modo da formare un percorso a cascata. Rovesciando l’acqua, ad esempio con un piccolo innaffiatoio, il suo peso muoverà i tubi fissati con la calamita dando vita a degli spettacolari giochi d’acqua.

Costruiamo una cascata magnetica STEP-BY-STEP



STEP 1: Recuperare i materiali

I materiali necessari a realizzare la cascata magnetica sono essenzialmente quattro:

STEP 2: Calamite

Dovrete come prima cosa fissare le calamite rotonde ai tubi; per farlo vi consigliamo la colla a caldo: asciuga rapidamente ed è molto resistente. L’ideale è sistemare una calamita ogni 5 cm di tubo circa, da posizionare come nella figura:

STEP 3: Fissare il pannello magnetico

L’ultimo passaggio è fissare il pannello magnetico a cui andremo poi ad attaccare i tubi; il pannello che vi abbiamo proposto nella Boutique Creativa viene venduto già con una base in legno.

Dove posizionare la cascata magnetica? Noi vi consigliamo un angolo del giardino, meglio appenderlo in un luogo che si possa bagnare. Se volete provare a casa, dovrete collocarla sul balcone o in terrazzo, posizionando sotto di essa una grande bacinella che riesca a raccogliere la maggior parte dell’acqua.

a cura di Matteo Princivalle
concept creativo e foto da: Play at home teacher