CATERINA: SCHEDA DEL NOME

Questa è la scheda del nome Caterina di Portale Bambini; una simpatica scheda stampabile in cui puoi trovare un riepilogo di tutte le principali informazioni legate a questo nome:

caterina origine nome etimologia significato onomastico

Vuoi stampare la scheda del nome CaterinaClicca qui.

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL NOME CATERINA

Caterina deriva con tutta probabilità dal nome greco Hekaterine. Molti fanno risalire questo nome alla parola greca “katharos”, che significa “puro”, legando il nome Caterina alla purezza. In realtà, è più probabile che il nome derivi dalla divinità greca Ecate, dea delle terre selvagge, della luna e della notte (ma anche dei morti e della stregoneria). Potrebbe anche derivare dal greco “Hekatos”, “saettante”, uno degli attributi del dio Apollo.

ONOMASTICO DEL NOME CATERINA

L’onomastico del nome Caterina si festeggia il 29 aprile, giorno in cui la Chiesa Cattolica commemora Santa Caterina da Siena.

CURIOSITÀ

Il colore legato al nome Caterina è il rosso, mentre la sua pietra portafortuna è il Rubino.

SCOPRI I LIBRI DEI NOMI DI PORTALE BAMBINI

Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di Portale Bambini: una raccolta open source di nomi maschili e femminili completi delle loro schede illustrate da stampare. Ci auguriamo che queste schede possano essere donate a migliaia di bambini, aiutandoli a non dimenticare le proprie radici. Il diritto al nome (e alla conoscenza di esso), infatti, è incluso tra i diritti fondamentali dei bambini.

Pin It on Pinterest