Cinque libri che parlano della magia dell’autunno

A noi l’autunno piace e anche parecchio (forse si è capito dagli ultimi post e dai recenti lavoretti). Ci piace perché dimostra la forza del cambiamento, quel cambiamento che porta alla rinascita. Ci piace perché non è irruento come l’estate, perché i suoi colori devi imparare ad amarli, facendoti sorprendere a poco a poco.

Ci piace perché è la stagione ideale per leggere al calduccio, con una copertina sulle gambe ed una tisana a portata di mano.
Se anche a voi piacciono tutte queste cose (l’ultima in particolare), date un’occhiata a questa selezione di libri da scoprire con i bimbi. Li trovate su Amazon, se volete acquistarli online.

“Concerto per alberi” di Laëtitia Devernay (dai 5 agli 8 anni)

Con questo silent book, si riscopre insieme la magia dell’autunno. E, anche, quella della fantasia. La storia va inventata, insieme, guardando le poetiche illustrazioni. Al tocco magico di un piccolo direttore d’orchestra, gli alberi prendono vita, trasformandosi e oscillando al movimento della bacchetta, seguendo in parallelo il corso della natura. Sui silent book abbiamo scritto un approfondimento dedicato, scopritelo qui.

Scoprite Concerto per alberi

“Il ciliegio” di Moon Myung-Ye (dai 3 anni in su)

Un libro che parla di curiosità, di amicizia che scalda le giornate, anche quelle più fredde. I protagonisti sono un cagnolino e due bambini che si meravigliano, giorno dopo giorno, di fronte al mutamento dato dallo scorrere delle stagioni e del tempo.
Testi brevissimi che celano un significato profondo: ogni stagione è necessaria alla vita del ciliegio.

Leggete Il ciliegio 

“Dillo, mamma!” di Charlotte Zolotow (dai 3 anni in su)

Una dichiarazione d’amore, più che un libro: un messaggio del cuore che si snoda lungo una passeggiata, immersa nella natura e nella quotidianità.
La natura fa cornice, come sempre enfatizzando, al legame speciale tra una mamma e la sua bambina. Un’atmosfera poetica e rarefatta come gli acquerelli delle illustrazioni, che toccano le emozioni più profonde. Talvolta basta una passeggiata. Talvolta basta una giornata d’autunno.

Acquistate Dillo, mamma!

“Chiedimi cosa mi piace” di Bernard Waber (dai 3 anni in su)

Anche qui a parlare non sono le frasi, ma il cuore di un papà e della sua bimba che passeggiano insieme, in una giornata d’autunno. Quanta magia in un parco, in una manina stretta in quella più forte del papà. In un tempo ritrovato, spesso cercato nella frenesia del quotidiano. Ogni momento è magico. L’autunno ce lo insegna, con timida fermezza.

Chiedimi cosa mi piace online

“La rondine che voleva vedere l’inverno” di Philip Giordano (dai 3 anni in su)

Le rondini in autunno partono, vanno al caldo. Marta no: ha deciso di restare. Vuole vedere com’è fatto l’inverno: ce la farà? Chi le farà compagnia?
Sappiamo che la curiosità porta lontano, facendoci incontrare nuovi amici anche nei giorni più freddi. Il resto, l’avventura di Marta, è tutta da scoprire.

La rondine che voleva vedere l’inverno è su Amazon

a cura di Alessia de Falco