Dire, fare, raccontare: Di che colore è il vento?

Di che colore è il vento?

Anne Herbauts, Gallucci 2015

Di che colore è il vento?

ha chiesto un bambino cieco a un adulto. Ma… di che colore è il vento?151109_dichecoloreilvento2

E’ la domanda al mondo di un piccolo gigante che non può vedere. Il piccolo gigante esce dalla porta di casa e prova a rivolgere la domanda a chi incontra sulla via. Non solo agli animali o agli umani, ma a tutti gli elementi del paesaggio: dalla finestra all’albero, dalla montagna al ruscello. Ogni figura ha la sua risposta, relativa, ma non per questo meno vera. C’è anche chi non ha alcuna risposta perchè non lo sa, come la pioggia.

Di che colore è il vento” è un albo che si può leggere ad occhi chiusi, come quelli del piccolo gigante, e vedere ed accarezzare con le mani, infatti l’albo diventa albo tattile grazie all’utilizzo di materiali diversi: pagine lucide, rilievi a fare la pioggia, il tronco ruvido o il pelo degli animali. Le ultime pagine portano l’impronta di quella mano che lo sfoglia e lo assapora.IMG_0537_modificato

Non si vede il vento,/ si sente ciò che rende./ Non si sente il vento,/ si vede ciò che prende.

recita all’inizio questo meraviglioso e emozionante libro, che è allo stesso tempo poesia di parole ed immagini con un finale sorprendente.

Maddalena Schiavo

Era già nella nostra biblioteca

Quando Maddalena mi ha mandato la sua recensione per “Di che colore è il vento?” mi sono reso conto che era uno dei libri che avevo già letto ai bambini, uno i quegli albi che si prestano alla lettura animata e sperimentale, che chiedono a gran voce di essere sfogliati e toccati.

E’ stato uno dei libri che i bambini hanno amato quest’anno, con il quale si sono divertiti e attraverso il quale abbiamo cercato le risposte ai tanti interrogativi della vita. Il tutto, imparando ad apprezzare la poesia che si cela dietro alle parole, dietro ai suoni e ai rumori, nelle immagini e nell’aria. Un albo tanto geniale quanto profondo, un’opera che infonde pace e magia.Di che colore è il vento?

Quindi, non possiamo che consigliarlo a tutti i nostri lettori. Di che colore è il vento? Acquistalo in offerta su Amazon!