Buona domenica a tutti i nostri lettori artisti. Oggi prendiamo spunto da una preziosa idea che ci ha suggerito la Maestra Dani, ovvero quella di giocare a mescolare i colori su un cartoncino infilato dentro un sacchetto di plastica. 

“Paciugare” coi colori 

E’ una delle attività preferite dai bambini, che si divertono a spargere le tempere, mescolarle con tutto quello che trovano (compresi materiali assolutamente non adeguati, tipo erba, sabbia, sassi e altro ancora) e dipingere la casa e il resto della mobilia! In questo modo riescono a sperimentare la consistenza e l’uso del colore, quindi si tratta di una cosa perfettamente naturale e anzi utilissima.

Come possiamo aiutarli evitando che ripassino sopra le nostre preziose tele del ‘600? Vediamo un’idea arrivata sulla PAGINA FACEBOOK DEL PORTALE ieri!

tempere_sacchetto_3

Cosa ci serve?

  • Fogli di cartoncino bianco
  • Colori a tempera
  • Sacchetti di plastica (tipo quelli per il freezer), non troppo spessi

L’accortezza sarà quella di utilizzare un cartoncino di dimensioni adatte per essere infilato nel sacchetto. Non serve null’altro.

Pronti, Partenza, Arte!

Mettete qualche goccia di colore sul cartoncino; io direi di farle scegliere ai bambini, in base ai loro gusti; sarà bene non esagerare, ma ce ne deve essere una quantità sufficiente ad essere spalmata e mescolata con le mani dei ragazzi.

A questo punto, infilate il cartoncino dentro il sacchetto di plastica, che poi dovrà essere chiuso in modo che il colore non possa uscire. E’ anche possibile pinzare il cartoncino al sacchetto, in modo che resti ben fermo. Concluso questo passaggio, si darà il via alla fase creativa: i bambini mescolano i colori con le mani (che non si sporcano, visto che il colore è dentro il sacchetto, aiutandovi a tenere pulito!), sperimentando le varie miscele di colori e provando a dargli una forma e un senso. tempere_sacchetto

Una volta terminato il lavoro, potrete tirare fuori il cartoncino e farlo asciugare. Gli insegnanti più fantasiosi potranno utilizzare questo sistema per insegnare ai bambini i colori secondari e il modo di ottenerli. Ciò che ci è sembrato più intelligente è l’ambiente protetto fornito dal sacchetto!

tempere_sacchetto_2

Ed eccoci alla fine. Ti è piaciuta questa idea creativa? Tutti i nostri laboratori li trovi nella SEZIONE ARTE di Portale Bambini.

 

   

Pin It on Pinterest