Competenze per la vita: l’individuo al centro (lezione 3.1)

Buonasera a tutti, Amici della Scuola di Bambinologia e benvenuti al corso Competenze per la vita: l’individuo al centro.
Come saprete, se avete avuto modo di dare un’occhiata ai precedenti moduli, questo percorso formativo si pone come obiettivo quello di esaminare (ed allenare) le soft skill, utili risorse per la vita quotidiana nell’ambito della famiglia, della scuola e del lavoro.

CREARE VALORE ATTRAVERSO LA NEGOZIAZIONE

In questo terzo modulo parleremo della negoziazione, del ruolo dell’intelligenza emotiva nel processo negoziale e delle capacità richieste per negoziare efficacemente. Partiamo innanzitutto dal concetto di negoziazione: di che cosa si tratta? Intuitivamente, possiamo affermare che la negoziazione è un dialogo tra due o più persone, con l’obiettivo di raggiungere un accordo, quando non è possibile raggiungere i propri obiettivi uniteralmente.
Per l’Enciclopedia Treccani, la parola “negoziazione” deriva dal latino negotiatio e indica l’insieme di trattative che portano ad un accordo tra Stati e nella pratica commerciale e bancaria”.

Perché allora parliamo di negoziazione in un corso rivolto a genitori ed insegnanti? La ragione è molto semplice: ogni giorno, volenti o nolenti, siamo chiamati a trovare un accordo, laddove le posizioni sono divergenti.
È molto importante capire come negoziare e, per farlo, è necessario lavorare molto sull’intelligenza emotiva. Come vedremo approfondendo l’argomento, la negoziazione è uno strumento prezioso per esplorare le conseguenze delle proprie emozioni.

Alcuni studi (Kumar, 1997) evidenziano come le emozioni possano modellare sia il modo in cui affrontiamo la negoziazione, sia gli obiettivi che ci aspettiamo e le concessioni che siamo disposti a fare: insomma, non si tratta di un processo neutro o completamente razionale, ma vi sono forti influenze della sfera irrazionale.

Di seguito gli argomenti di questo modulo:

  • Introduzione: Il concetto di negoziazione e di processo negoziale
  • L’importanza del saper negoziare nella propria vita
  • Il ruolo dell’intelligenza emotiva nella negoziazione
  • Ottimizzare il “clima emotivo” durante la negoziazione
  • Creare valore attraverso la negoziazione

Vogliamo concludere questa breve introduzione con uno spunto di riflessione aperto:

  • Cosa significa per voi negoziare?

Per noi significa “non separare le persone dal problema”. Spesso si pensa che negoziare sia un mero “mercanteggiare” per arrivare ad una situazione in cui tutti ottengono soddisfazione. In realtà il vero valore della negoziazione sta nella capacità di trovare sì un compromesso, ma lavorando sulla costruzione di un nuovo valore: non si cede soltanto, ma  si cambia prospettiva nella speranza di creare uno scenario migliore.