Pedagogia emozionale e neuroeducazione sono due temi di estrema attualità: entrambi ci offrono degli spunti interessanti per riflettere sulla nostra vita con i bambini. In questo corso intensivo cercheremo di offrirvi una panoramica su entrambi, inserendo per ciascun argomento dei semplici esercizi introspettivi.

MODULO I

Nel primo modulo del corso intensivo sulla pedagogia emozionale e sulla neuroeducazione parleremo dei principali meccanismi biologici e neurologici legati alle emozioni e di come queste influenzano il nostro comportamento sociale e il clima sociale.
Questo primo modulo è rivolto a genitori e insegnanti e costituisce la base per affrontare l’educazione emozionale rivolta ai bambini, che sarà invece oggetto del secondo modulo.
Per leggere le lezioni, vi basterà cliccare sui link qui sotto (le lezioni sono sequenziali; ciascuna lezione richiamerà gli argomenti spiegati nelle lezioni precedenti, per cui vi consigliamo di cominciare con la prima lezione e di seguire l’ordine):

Nel corso di queste otto lezioni troverete numerosi esercizi pratici per fermarvi a riflettere sulle vostre emozioni e su come influenzano il vostro comportamento.

MODULO II

Nel secondo modulo del corso intensivo proveremo a trasportare nella pratica i principi che abbiamo individuato e analizzato nel corso del modulo precedente. Dopo una breve riflessione sugli obiettivi e su come inserirli in un “piano d’azione” vi proporremo un percorso d’esempio, al quale ispirarvi:

Pin It on Pinterest