I giochi con le costruzioni sono tra i preferiti dei bambini e portano grandi benefici educativi. Si tratta di giochi semplici, soprattutto se optiamo per materiali come il cartone e per colori pastello. Ma come mai sono diventati così popolari? E soprattutto, perché fanno tanto bene ai bambini?

I benefici dei giochi di costruzioni

Il gioco di costruzioni è un gioco che segue lo sviluppo naturale del bambino. E’ un gioco che procede per gradi, per livelli successivi. Si comincia da una fase esplorativa, durante la quale il bambino manipola i vari pezzi e sperimenta gli effetti di un’azione sul sistema-gioco.

Segue una componente narrativa iniziale: dai singoli pezzi emerge un ambiente, con i suoi personaggi. Con l’età, la componente narrativa diviene sempre più marcata, con l’ideazione di vere e proprie storie. In questo modo si può lavorare sul pensiero narrativo in modo indiretto, senza ricorrere a esercizi o raccontare direttamente.

Anche questo è un pregio dei giochi di costruzioni: permettono di sviluppare competenze chiave, senza annoiare il bambino con dei proto-esercizi (i quadernini della scuola dell’infanzia, per intenderci, con lettere e numeri da colorare). Sono la chiave di volta per uno sviluppo naturale, senza intromissioni da parte dei grandi.

Se vi siete convinte/i a dare una chance a questi giocattoli meravigliosi, ecco qualche consiglio per l’uso.

Consigli per il gioco con le costruzioni

Come favorire una buona esperienza di gioco con le costruzioni? Ecco qualche consiglio utile a preparare un ambiente ideale, prima di cominciare:

  • spegnete tv, tablet e altri dispositivi. Disconnettetevi. La fantasia, per poter sbocciare, ha bisogno di un ambiente privo di distrazioni, perfino noioso.
  • non intromettetevi. Questa massima, di ispirazione montessoriana, è sempre valida. Il bambino, nel momento in cui inventa e racconta, cerca la solitudine. Sarà lui a decidere quando venire da voi a raccontare cosa ha progettato.
  • semplicità. L’ambiente ideale è libero del superfluo. Non ci devono essere altri giochi dai colori sgargianti nei paraggi.

Molti di questi consigli vengono dall’esperienza del metodo danese, un metodo educativo che vede il gioco tra i suoi fondamenti (come tante altre correnti pedagogiche, peraltro) e, in particolare, il gioco libero con le costruzioni.

Scegliere le costruzioni in modo sostenibile

I giochi di costruzioni sono tutti uguali? Assolutamente no: ciascun prodotto ha dei valori e delle aree di sviluppo specifico.

Ci sono giocattoli che puntano tutto sullo sviluppo dell’intelligenza spaziale, permettendo di realizzare scenografie complesse. Altri, invece, utilizzano pezzi più semplici, per favorire il gioco narrativo: in questo caso l’obiettivo non è costruire un cacciatorpediniere con ciascun bullone al suo posto, ma di inventare una storia, magari coinvolgendo un amico; le costruzioni in questo caso vengono utilizzate come elemento di base e come scenografia. Anche i materiali usati per realizzare il giocattolo sono importanti, così come l’impronta ecologica dell’azienda.

Come scegliere un gioco di costruzioni narrativo?

Noi crediamo particolarmente nell’intelligenza narrativa come competenza per vivere felici: inventare, modificare ed interpretare le storie è il meccanismo alla base della conoscenza di sé.

Ma come orientarsi nella scelta del gioco? Utilizzando il principio della semplicità: scegliete un giocattolo che abbia linee e forme semplici (non banali!), adatte a ricamarci sopra. Se possibile, optate per un prodotto sostenibile: si tratta di un valore che potrete trasmettere facilmente ai bambini. Anche il design non andrebbe trascurato; scegliere la semplicità non significa trascurare l’eleganza.

I giochi di cartone preferiti da Portale Bambini

Non è facile trovare giochi di cartone di qualità, progettati per garantire un’esperienza ludica e narrativa stimolante; tra i nostri preferiti, stiamo promuovendo la Valery collection firmata Bolledì.

Petite Patisserie

Il camper di Valery, una piccola pasticciera che ama girare il mondo con il suo camper, regalando una fetta di torta agli amici che incontra lungo la strada.

Valery Cakes

Un’espansione contenente due torte deluxe per offrire ai clienti del camper di Valery una pasticceria da chef stellati.

Royal Cakes

Torte dall’animo nobile, adatte per un pomeriggio in compagnia di qualche ospite di sangue blu.

Per saperne di più sui giocattoli della Valery collection, visitate il sito ufficiale.

articolo promozionale a cura di Portale Bambini