×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Diamo fiducia ai bambini: cresceranno più forti e sereni

blog fiducia 1

Come possiamo insegnare ai bambini il valore della libertà? Potremmo cominciare dando loro fiducia. Il nostro compito non è quello di servire i bambini, ma quello di introdurli alla vita, di fargli conoscere il mondo e le sue meraviglie.
Per riuscirci, possiamo riflettere su due possibili dimensioni per l’educatore: la prima è la dimensione della guida. Qualcuno potrebbe pensare che per crescere un bambino sia necessario aiutarlo e risolvere i problemi al posto suo, ma la funzione educativa è più simile a quella di una guida, che fa scoprire la bellezza di esistere e di vivere questo mondo. Proviamo a raccontare loro la vita e la nostra umanità; introduciamoli alla vita con parole semplici e senza menzogne.
Il bambino è come un viaggiatore che osserva le cose nuove e cerca di capire il linguaggio sconosciuto di chi lo circonda. Noi adulti siamo i ciceroni di questi viaggiatori che fanno il loro ingresso nella vita umana” (Maria Montessori, La mente del bambino, 1948).
Dobbiamo diventare degli ottimi ciceroni per riuscire a trasmettere la passione necessaria per vivere una vita felice. La seconda dimensione è quella dell’ombra: un buon educatore dovrebbe ridurre al minimo i suoi interventi. Maria Montessori utilizza delle parole meravigliose per descrivere i maestri: li paragona a degli angeli custodi. (questo ruolo vale anche per mamma e papà).
Il maestro deve ridurre al minimo il proprio intervento. Non è un insegnante che sale in cattedra e dispensa dall’alto il suo sapere, ma deve essere un angelo custode, deve vigilare affinché il bambino non sia intralciato nella sua libera attività. Deve osservare molto e parlare poco” (Maria Montessori, La mente del bambino, 1948).
Dare fiducia, a ben guardare, non significa disinteressarsi alla vita del bambino e alle sue conquiste. Al contrario, significa fare esattamente ciò che va fatto (ovvero poco o nulla) per aiutarlo a sviluppare l’autostima.

giochi sulla fiducia

Elenco di giochi per costruire fiducia all’interno di un gruppo di bambini o ragazzi.

Tre esercizi per mamma e papà.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.