Edoardo è uno splendido nome per un bambino. In questa pagina troverai tante curiosità e informazioni per conoscere meglio questo nome.

EDOARDO: SCHEDA DEL NOME

Questa è la scheda del nome Edoardo di Portale Bambini; una simpatica scheda stampabile in cui puoi trovare un riepilogo di tutte le principali informazioni legate a questo nome:

edoardo origine nome e onomastico

Vuoi stampare la scheda del nome Edoardo? Clicca qui.

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL NOME EDOARDO

Edoardo deriva dalle parole anglosassoni “Ead”, che indica la ricchezza e la proprietà e “Weard”, che significa guardiano, custode. Letteralmente, Eadweard significa “guardiano della ricchezza”, ma esistono varie interpretazioni, come “guardiano della prosperità” o “ricco guardiano” e perfino “guardiano benedetto”.

ONOMASTICO DEL NOME EDOARDO

Il nome Edoardo viene festeggiato in più giornate diverse: infatti, nella tradizione cattolica ci sono diversi santi battezzati con il nome Edoardo. La Chiesa Cattolica commemora l’onomastico del nome Edoardo il 5 gennaio, in memoria di Sant’Edoardo il Confessore, re d’Inghilterra. Viene festeggiato anche il 13 ottobre, anniversario della traslazione delle reliquie del santo.

SCOPRI I LIBRI DEI NOMI DI PORTALE BAMBINI

Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di Portale Bambini: una raccolta open source di nomi maschili e femminili completi delle loro schede illustrate da stampare. Ci auguriamo che queste schede possano essere donate a migliaia di bambini, aiutandoli a non dimenticare le proprie radici. Il diritto al nome (e alla conoscenza di esso), infatti, è sancito perfino tra i diritti fondamentali dei bambini.

Pin It on Pinterest