Divertire ed educare raccontando una fiaba

[et_pb_section admin_label=”section” transparent_background=”off” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” fullwidth=”off” specialty=”off” disabled=”off”][et_pb_row admin_label=”row” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” use_custom_gutter=”off” gutter_width=”3″ custom_padding=”1px|0px|27px|0px” padding_mobile=”off” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” make_equal=”off” column_padding_mobile=”on” parallax_1=”off” parallax_method_1=”on” parallax_2=”off” parallax_method_2=”on” parallax_3=”off” parallax_method_3=”on” parallax_4=”off” parallax_method_4=”on” disabled=”off”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_style=”solid” disabled=”off” border_color=”#ffffff”]

Qualche tempo fa abbiamo ripreso una lezione dal libro Il metodo danese, quella dell’autenticità attraverso le fiabe: ovvero, non preoccuparsi di raccontare ai bambini la morte, le emozioni negative, la paura. Tanto, prima o poi, dovranno affrontarle: meglio che siano preparati sin da piccoli. Siamo convinti di questo.

Questa sera, invece, parliamo di come, con una fiaba, si possano educare i piccoli. A due anni dalla sua uscita, vogliamo riproporvi il primo ebook pubblicato da Portale Bambini: I racconti dell’albero bianco. Ci rifaremo a qualcuna delle storie del libro, che potete scaricare gratis da QUI, in formato pdf.

Una fiaba per insegnare il valore dell’amicizia e l’importanza dell’empatia

Quante volte abbiamo detto che l’empatia non si insegna se non con l’esempio?  E quale esempio è migliore di sedersi accanto al letto la sera e raccontare una fiaba? I racconti dell’albero bianco sono nati proprio come fiabe per insegnare il valore dell’amicizia. I protagonisti sono re, cavalieri e animali che imparano, spesso a proprie spese, che le difficoltà si superano insieme, o si soccombe.

Sono storie che vanno controcorrente, ma nemmeno poi troppo. Se ci pensate, tutti i capisaldi della letteratura per bambini e ragazzi hanno nell’amicizia un valore centrale. Si tratta di un valore fondamentale, che dovrebbe entrare nell’immaginario di tutti i bambini.

L’empatia si trasmette in modo ancora più sottile rispetto alla narrazione: è nel momento stesso in cui leggiamo che ci mettiamo nei panni di un altro, immaginario naturalmente. E leggere insieme può sublimare questi momenti di empatia.

Una fiaba per riscoprire la bellezza delle avventure

Il piccolo guerriero coraggioso e Il luna park fantasma sono storie dedicate all’avventura, al viaggio e alla missione che il protagonista deve compiere. Sono brevissime introduzioni al fantasy, un modo di far scoprire ai piccoli la bellezza della finzione.

Quando leggiamo ai bambini trasmettiamo loro il nostro entusiasmo e la nostra passione. Non dovremmo contaminarla in alcun modo: la fiaba dovrebbe essere espressione pura della fantasia e delle emozioni, senza filtro. Di questo abbiamo parlato a proposito dell’autenticità.

Compiti per genitori coach? Cominciate dalle nostre storie, poi improvvisate e appassionatevi

Vi abbiamo riproposto il nostro ebook per iniziare un percorso, quello dei genitori-lettori, ovvero tutti quei genitori che dedicano un po’ del loro tempo a raccontare favole e fiabe. Provate I racconti dell’albero bianco, poi inventate, arrangiate, prendete i personaggi preferiti dai bambini  e costruiteci un’avventura.

Alla base di questa filosofia c’è l’idea che la lettura sia fondamentale per l’uomo. Forse non ci renderà più ricchi, o più famosi; di sicuro, però, ci aiuterà a riscoprire la felicità.


a cura di Matteo Princivalle

[/et_pb_text][et_pb_signup admin_label=”E-Mail Optin” provider=”mailchimp” mailchimp_list=”51ee4b00b5″ aweber_list=”none” title=”Ricevi ogni settimana i nostri esercizi per genitori coach (gratis):” button_text=”Registrati” use_background_color=”on” background_color=”#55aee8″ background_layout=”dark” text_orientation=”left” use_focus_border_color=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_width=”1px” border_style=”solid” custom_button=”off” button_text_size=”20″ button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ disabled=”off”] [/et_pb_signup][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row admin_label=”Riga”][et_pb_column type=”1_2″][et_pb_cta admin_label=”Call-To-Action” title=”Sostieni Portale Bambini comprando i tuoi prodotti preferiti” button_url=”https://www.amazon.it/gp/product/B01LWCQNMV/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B01LWCQNMV&linkCode=as2&tag=portabambi-21″ url_new_window=”on” button_text=”VAI AD AMAZON” use_background_color=”on” background_color=”#ffe057″ background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″] [/et_pb_cta][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_2″][et_pb_cta admin_label=”Call-To-Action” title=”Vorresti aiutare Portale Bambini a crescere? Fallo gratis” button_url=”https://portalebambini.it/aiutaci-a-crescere/” url_new_window=”off” button_text=”Sostienici” use_background_color=”on” background_color=”#ffe057″ background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″] [/et_pb_cta][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row admin_label=”Riga”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_code admin_label=”Codice” disabled=”off”]<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script> <ins class=”adsbygoogle” style=”display: block;” data-ad-format=”autorelaxed” data-ad-client=”ca-pub-4455053140187570″ data-ad-slot=”5995454846″></ins></p><script>// <![CDATA[ (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});[/et_pb_code][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]