Educazione emotiva

In questa sezione di portalebambini.it potete trovare il nostro percorso di educazione emotiva. Abbiamo raccolto letture, approfondimenti e attività pratiche frutto di 8 anni di ricerca e lavoro sul campo.

1. Il mondo delle emozioni

Per cominciare vi proponiamo alcune letture per approfondire i principali aspetti scientifici e educativi delle emozioni: cos’è l’intelligenza emotiva, quali sono le emozioni, qual è il loro ruolo. Conoscere a fondo le emozioni è fondamentale per progettare un laboratorio di educazione emotiva.

LETTURE

2. Attività per stimolare la consapevolezza emotiva

In questa sezione potete trovare numerose attività che permettono di stimolare le emozioni e la consapevolezza emotiva. Queste attività, nonostante la loro utilità, non dovrebbero diventare l’obiettivo di un percorso di educazione emotiva ma fungere da “aiutanti”, per spingere i bambini ad entrare in contatto con le proprie emozioni e a riflettere su di esse.

ATTIVITÀ

Misurare il proprio grado di positività
Esiste un test per misurare il proprio grado di positività: si chiama Positivity Self Test ed è disponibile online, gratuitamente (non occorre registrarsi né abbonarsi). Il test è disponibile esclusivamente in lingua inglese, tuttavia si tratta di un test a scelta multipla (per ciascuna frase dovrai selezionare una delle opzioni disponibili) ed è sufficiente una padronanza di base della lingua per svolgerlo. Il test misura il rapporto tra emozioni positive e emozioni negative; infatti, secondo il modello della Fredrickson, possiamo migliorare il nostro grado di benessere aumentando la quantità di emozioni positive che proviamo ogni giorno. Naturalmente, si tratta di un test che misura uno stato (quello emotivo) estremamente volatile: ripetendolo a distanza di qualche giorno i risultati saranno differenti. Il consiglio è quello di ripetere il test ogni sera per due settimane: in questo modo, potremo stabilire un trend più stabile ed accurato.
Puoi svolgere il test cliccando qui.

FONTI