In questa pagina potete trovare tanti esercizi per il ripasso degli articoli determinativi, indeterminativi e partitivi secondo il nostro Metodo Educativo Umanitario© e le relative schede didattiche da stampare. Sotto il titolo di ciascuna scheda c’è il link per scaricare gli esercizi in formato PDF, pronti per la stampa.

NOTA: per utilizzare al meglio questi esercizi vi consigliamo di leggere la nostra introduzione al Metodo Educativo Umanitario©.

SCHEDA 1: RIPASSIAMO GLI ARTICOLI

Per scaricare la scheda, cliccate qui. Di seguito trovate il testo degli esercizi.

Leggi i brani seguenti e completa gli spazi con i puntini (….) inserendo l’articolo giusto (inserisci anche l’apostrofo se necessario).

……… ottimismo è molto importante. ……… persone ottimiste si ammalano meno di quelle pessimiste e affrontano meglio ………. difficoltà. Ma cos’è l’ottimismo? Secondo ………. scienziati, essere ottimisti significa avere fiducia nel futuro e credere che ………. nostra vita andrà per il meglio.
Conosci .……. legge della cosa difficile? Si tratta di …….. esercizio per allenare …….. grinta. Puoi provarla anche tu: scegli ………. cosa difficile. Impegnati a farla e tieni duro. Chiedi a …….. adulto di aiutarti quando ti troverai in difficoltà.

Leggi il brano seguente. Per ogni coppia di articoli (sono evidenziati in grassetto e separati da /), scegli l’articolo giusto e evidenzialo con il colore arancione.

Il / Lo cambiamento climatico sta causando un / un’ aumento della temperatura media sulla Terra. Questo significa che gli / le estati diventeranno sempre più calde e gli / i inverni diventeranno sempre meno freddi. A causa del / dei cambiamento climatico, gli / i scienziati ritengono che entro il / l’ 2100 molte aree del / il nostro pianeta non potranno più essere abitate. Il / Del riscaldamento globale (altro nome con cui viene indicato il / lo cambiamento climatico) si può evitare, riducendo le / l’ emissioni di gas inquinanti causate dalle automobili, dagli allevamenti intensivi e dalle industrie. Anche una / un piccola azione è importante per salvare la / il Terra.

Disegna tre cerchi. Dentro il primo cerchio, scrivi tutti gli articoli determinativi che ti ricordi. Dentro il secondo cerchio, scrivi tutti gli articoli indeterminativi che ti ricordi. Dentro il terzo cerchio, scrivi tutti gli articoli partitivi che ti ricordi.

SCHEDA 2: RIPASSIAMO GLI ARTICOLI, I NOMI E GLI AGGETTIVI

Per scaricare la scheda, cliccate qui. Di seguito trovate il testo degli esercizi.

Leggi i primi tre articoli della Costituzione della Repubblica Italia e evidenzia tutti gli articoli. Utilizza:
– il colore giallo per gli articoli determinativi
– il colore arancione per gli articoli indeterminativi
– il colore verde per gli articoli partitivi

Art. 1.
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Art. 2.
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarieta` politica, economica e sociale.
Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Leggi l’articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana e sottolinea tutti i nomi e gli aggettivi. Utilizza:
– il colore rosso per sottolineare i nomi
– il colore blu per sottolineare gli aggettivi

Art. 34. La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Pin It on Pinterest