FANO REGALA LE SUE STRADE AI BAMBINI

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della Spielstraße a Berlino: una strada chiusa al traffico per regalare ai bambini uno spazio aperto in cui correre e giocare senza pericolo. Abbiamo scoperto che anche a Fano, nelle Marche, esiste qualcosa di simile. Guarda questa foto:

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Fano Città delle Bambine e dei Bambini“. Certo, c’è una differenza: nel caso di Fano si tratta di una chiusura straordinaria, mentre la Spielstraße berlinese è stata “regalata” ai bambini per tutto il periodo estivo, con la prospettiva di proseguire la sperimentazione in modo permanente. Eppure, si tratta di un’iniziativa importante. Come puoi leggere sul sito dell’associazione:

La Città da Giocare è una iniziativa organizzata dal Comune di Fano nell’ambito del progetto Città dei Bambini, nata nel 1994 dalla richiesta del Consiglio dei Bambini per rivendicare il loro diritto ad utilizzare gli spazi pubblici e muoversi in sicurezza ed autonomia nelle strade della città.
Il Consiglio Comunale ha accolto questa istanza e la città di Fano una volta all’anno a Maggio organizza una manifestazione chiudendo le strade al traffico e regalandole ai bambini per giocare. E’ un evento di grande significato perché ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’uso delle strade non solo da parte delle auto, ma anche da pedoni e ciclisti e sui rischi dell’inquinamento“.

Complimenti ai genitori fanesi per questa bella iniziativa! Il nostro augurio è che questi esempi possano sensibilizzare un numero sempre maggiore di genitori e educatori a rivendicare gli spazi dell’infanzia. Un tempo, i giochi di strada erano un passatempo comune che permetteva ai bambini di socializzare e di muoversi; oggi, purtroppo, non è più così: quello spazio deve essere riconquistato!

Ecco un paio di foto di Fano (per noi è un po’ una città del cuore; ci andiamo in vacanza da sempre):

FONTI

  • https://cittadeibambini.comune.fano.pu.it/iniziative/citta-da-giocare/