Filosofia e bambini: il laboratorio del futuro?

[et_pb_section admin_label=”section” transparent_background=”off” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” fullwidth=”off” specialty=”off” disabled=”off”][et_pb_row admin_label=”row” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” use_custom_gutter=”off” gutter_width=”3″ custom_padding=”1px|0px|27px|0px” padding_mobile=”off” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” make_equal=”off” column_padding_mobile=”on” parallax_1=”off” parallax_method_1=”on” parallax_2=”off” parallax_method_2=”on” parallax_3=”off” parallax_method_3=”on” parallax_4=”off” parallax_method_4=”on” disabled=”off”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_style=”solid” disabled=”off” border_color=”#ffffff”]

Non sarebbe bello che sin da piccoli i bambini sperimentassero la filosofia, come strumento per sviluppare la consapevolezza di sé, la determinazione, la capacità di vivere la vita al meglio?

Sapevate che il presidente della Repubblica irlandese, Michael Higgins ha disposto che i ragazzi comincino a studiare la filosofia dai dodici anni di età? (Il Sole 24ore, 2017). La filosofia, come disciplina che ricerca le regole universali dell’agire umano, in questo senso, può insegnare molto di più dei laboratori sulle emozioni: può generare consapevolezza, curiosità, senso critico.

Questo, però, a patto di rileggerla, di reinterpretarne la didattica: la filosofia deve passare da “rassegna dei filosofi come fossero figurine” a ricerca del senso della nostra vita, del nostro vivere. La filosofia deve diventare sperimentazione, deve diventare confronto. I bambini dovrebbero essere educati ad interrogarsi su quello che fanno. Gioia, tristezza, diversità: sono tre dei temi che andrebbero esplorati; ma sono un’infinità.

Filosofia coi bambini: un laboratorio “che spacca”

Filosofia coi bambini nasce nel 2008, da una serie di laboratori privati di filosofia e arte. Notate bene, non si tratta di un corso di filosofia. Non è un momento di insegnamento verticale, di trasmissione dei saperi bensì un laboratorio di pedagogia attiva. E’ un’occasione per trasformarsi in filosofi, per riflettere e dibattere in classe temi quali le relazioni tra cose, i sentimenti, le emozioni. E’ un momento per riflettere sul valore delle parole e sul significato della nostra vita.

L’obiettivo? Non si misura in conoscenze, ma in apertura mentale, in fantasia e in spirito critico. In altre parole, è un laboratorio che prepara alla vita, non al lavoro né all’università. Anche se ormai, è il mondo del lavoro il primo a sostenere l’utilità di lavoratori che, prima di conoscere la tecnica, sappiano vivere con pienezza e serenità.

Approfondimenti

Per scoprire meglio il progetto Filosofia coi bambini ed i laboratori correlati, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale. Filosofia coi bambini è un progetto ideato e coordinato da Carlo Maria Cirino.


a cura di Matteo Princivalle

[/et_pb_text][et_pb_signup admin_label=”E-Mail Optin” provider=”mailchimp” mailchimp_list=”51ee4b00b5″ aweber_list=”none” title=”Ricevi ogni settimana i nostri esercizi per genitori coach (gratis):” button_text=”Registrati” use_background_color=”on” background_color=”#55aee8″ background_layout=”dark” text_orientation=”left” use_focus_border_color=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_width=”1px” border_style=”solid” custom_button=”off” button_text_size=”20″ button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ disabled=”off”] [/et_pb_signup][et_pb_code admin_label=”Codice” disabled=”off”]<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script> <ins class=”adsbygoogle” style=”display: block;” data-ad-format=”autorelaxed” data-ad-client=”ca-pub-4455053140187570″ data-ad-slot=”5995454846″></ins></p><script>// <![CDATA[ (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});[/et_pb_code][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]