FRASI DA DEDICARE AI FIGLI

frasi da dedicare ai figli

FRASI DA DEDICARE AI PROPRI FIGLI

Chi non ha pensato, almeno una volta, di realizzare un bel biglietto creativo con una dedica profonda? Se siete genitori amanti della letteratura  e delle belle parole, ecco qualche frase da donare ai vostri pargoli.

  • “Avere figli belli non implica alcun merito. Averli educati sì”.
    anonimo

Questa è una frase per aiutare i più piccoli a comprendere il nostro sforzo educativo, che forse non comprenderanno da subito, ma per il quale un giorno ci saranno grati.

L’abbraccio di un figlio è una ricchezza che tutto l’oro del mondo non potrebbe eguagliare.

Cristoforo Mina

Un aforisma poco conosciuto, ritrae in poche parole un sentimento eterno, che scolpisce come una roccia. Celebrare l’affetto in una delle sue forme più genuine, l’abbraccio, è anche un ottimo modo per riflettere sul rapporto speciale tra genitori e figli.

Il legame con i figli, visto con gli occhi dei grandi poeti e narratori

Forse non servono frasi per celebrare l’amore verso i propri figli; forse, però, la delicatezza e la carica della poesia possono rendere ancora più intenso questo sentimento.

  • “Voi siete gli archi dai quali i figli vostri, 
viventi frecce, 
sono scoccati innanzi”.
    Khalil Gibran
  • “Se ho un bambino, è come se dicessi: sono nato, ho assaggiato la vita e ho constatato che essa è così buona che merita di essere moltiplicata”.
    Milan Kundera
  • “I figli sono come gli aquiloni: insegnerai loro a volare ma non voleranno il tuo volo; insegnerai loro a sognare ma non sogneranno il tuo sogno; insegnerai loro a vivere ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto”.
    Madre Teresa di Calcutta

 

Frasi per risollevarsi l’umore, “nonostante i figli”

Essere genitore è bellissimo, così come stare con i bambini. Eppure, è una tra le attività più faticose e difficili al mondo. Ecco perché, ogni tanto, serve un pizzico d’ironia per fare il pieno di energia e ripartire di slancio.

Cominciamo da un aforisma storico, che dovremmo tenere a mente nei momenti in cui non tutto va come vorremmo: capiterà che i bambini, invece di seguire le nostre orme, prendano la loro via. Eppure, questo non è un male: è natura.

Pulire casa prima che rientrino i bambini è come spalare la neve dal vialetto prima che sia caduta.

anonimo

Qui siamo sul leggero andante. Eppure, in questa frase quasi sciocca, c’è tanta verità! Divertiamoci prima a giocare e creare, per fare ordine c’è tempo (e soprattutto, si fa insieme)!