Ginevra: significato, origine e onomastico

Ginevra è un nome di origine gallese, che significa “spirito luminoso”.

Scheda del nome Ginevra

Origine

Gallese. Deriva dal nome gallese “Gwenhwyfar”, composto dalla radice “gwen” (bianco, luminoso) e “sebar” (spirito, creatura magica).

Significato

Spirito luminoso.

Onomastico

L’onomastico si celebra il:

  • 1 novembre

Varianti del nome Ginevra

  • Genever
  • Gwenifer
  • Jennifer

Curiosità sul nome Ginevra

Ginevra. Nei poemi del ciclo arturiano è una giovane principessa di grande bellezza, figlia di re Leodegrance, alleato di Uther Pendragon. Durante una rivolta nel regno di Leodegrance, Uther invia suo figlio Artù in soccorso dell’amico, alla testa di un esercito che sconfigge i ribelli e riporta la pace. È in quest’occasione che Artù incontra Ginevra e si innamora di lei. In seguito si sposano e divengono il re e la regina di Camelot. In Italia i poemi cavallereschi arturiani arrivarono nel XV secolo: la sua fortuna è stata enorme e ancora oggi è uno dei nomi più amati e diffusi nel nostro paese.

Scheda da stampare

Ecco la scheda del nome da stampare: la scheda illustrata contiene il significato, le origini, l’onomastico e alcune curiosità su questo nome.

ginevra origine significato nome onomastico

Volete stampare questa scheda? Cliccate qui.

NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.