Nome Ginevra – Origine e significato

Origine

Gallese.

Significato

Deriva dal nome gallese “Gwenhwyfar”, composto dalla radice “gwen” (bianco, luminoso) e “sebar” (spirito, creatura magica). Spirito luminoso.

Onomastico

1 novembre

Varianti del nome Ginevra

Genever, Gwenifer, Jennifer

Cartoline di auguri

Curiosità sul nome Ginevra

Ginevra. Nei poemi del ciclo arturiano è una giovane principessa di grande bellezza, figlia di re Leodegrance, alleato di Uther Pendragon. Durante una rivolta nel regno di Leodegrance, Uther invia suo figlio Artù in soccorso dell’amico, alla testa di un esercito che sconfigge i ribelli e riporta la pace. È in quest’occasione che Artù incontra Ginevra e si innamora di lei. In seguito si sposano e divengono il re e la regina di Camelot. In Italia i poemi cavallereschi arturiani arrivarono nel XV secolo: la sua fortuna è stata enorme e ancora oggi è uno dei nomi più amati e diffusi nel nostro paese.

NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.