Sapevi che è possibile realizzare tanti giochi di logica e piccoli rompicapo enigmistici fai da te? Bastano una scatola di cartone per imballaggi, qualche colore e tanta fantasia.

Il nostro gioco logico preferito è questo set di puzzle di cartone. Adatti ai bambini di qualsiasi età, si possono realizzare in cinque minuti a partire da una scatola di cartone per imballaggi. Per ottenere questi colori pastello, invece dei classici pennarelli (che sul cartone non hanno una resa particolarmente brillante) abbiamo utilizzato i pennarelli multisuperficie Giotto (a base d’acqua).

Questo labirinto è leggermente più complesso: è composto da una base rettangolare di cartone per imballaggi, sulla quale abbiamo incollato una cornice, sempre in cartone.
Il puzzle è composto da un foglio di cartoncino colorato, suddiviso in figure geometriche. Dopo aver ritagliato tutte le figure, si gioca a ricomporre il rettangolo. Per un effetto più soffice, è possibile ricavare le figure da comporre da un foglio di gomma crepla invece che dal cartoncino.

Per finire, ecco qualche puzzle tascabile realizzato con i ritagli di gomma crepla. Si può utilizzare anche il cartoncino. Il piccolo formato li rende semplici da trasportare e adatti anche ai bambini. Si può giocare anche a comporre delle figure, come avviene con il tangram.

Pin It on Pinterest