Giorgia: significato, origine e onomastico

Giorgia è un italiano di origine greca che significa “colei che coltiva la terra”.

Scheda del nome Giorgia

Origine

Greca. Deriva da “γεωργός”, nome con cui venivano indicati coloro che si dedicavano all’agricoltura e al lavoro nei campi.

Significato

Colei che coltiva la terra.

Onomastico

L’onomastico si celebra il:

  • 15 febbraio

Varianti del nome Giorgia

  • Georgia
  • Giorgina

Curiosità sul nome Giorgia

Santa Giorgia. Sappiamo poco della vita di questa santa francese: rimase vergine e sin da giovane visse in campagna, accontentandosi dei frutti del suo lavoro e della terra. Condusse un’esistenza semplice e pacifica. Il giorno del suo funerale, il feretro fu seguito da uno stormo di colombe bianche che la accompagnarono fino al luogo della sepoltura, senza più allontanarsi da lei.

Scheda da stampare

Ecco la scheda del nome da stampare: la scheda illustrata contiene il significato, le origini, l’onomastico e alcune curiosità su questo nome.

giorgia origine nome significato onomastico

Volete stampare questa scheda? Cliccate qui.

NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.