I 7 benefici di avere un cane in famiglia 

Sette benefici fantastici che un cane porta ai bambini di casa; alcuni più scontati, altri insospettabili. Ricordandoci sempre che un cane non è un giocattolo e che la classica scelta di regalare un cucciolo se non è ponderata nel modo giusto ha conseguenze pensanti. 

Vediamo:

1 Aumenta l’autostima 

Non pensate che i bambini si prenderanno cura del proprio cane in modo assiduo; tuttavia, sapere di essergli utili, aiuta a crescere sicuri di sè. Avere un cucciolo che ci ascolta e con cui relazionarsi ci farà sentire importanti e amati

2 Insegna il rispetto per l’altro 

Ne abbiamo parlato a proposito della zooantropologia: l’altro da me ha pensieri, esigenze e comportamenti diversi da quelli che abbiamo noi e che ci aspettiamo. Se facciamo capire al bambino cosa aspettarsi dal cane gli avremo insegnato il rispetto.

3 Abbassa i livelli di stress 


Crescere con un cane in casa aiuta ad abbassare i livelli di stress. 

4 Stimola l’apparato sensoriale e lo sviluppo neurale del bambino

5 È un’occasione per interagire coi genitori 
Portare a spasso il cane è un momento per passeggiare e intanto discutere, riflettere, dialogare. È un momento per stare insieme facendo qualcosa di diverso dal solito

6 Bambini che crescono con i cani sono meno soggetti alle allergie

I bambini che sono cresciuti in casa con animali hanno un rischio minore di sviluppare asma e allergie. È stato dimostrato da uno studio scientifico nel 1999. 

7 Da sicurezza 

Un bambino a casa da solo potrebbe avere ansie o paure; avere il cane di casa nei paraggi è una rassicurazione incredibile.