I consigli di Ovetto

ovetto

Quando giochiamo capita spesso di litigare per le regole, o per decidere se un giocatore è eliminato o meno, o altre cose del genere. Si tratta di litigi spiacevoli, che spesso rovinano ore di divertimento.

Come possiamo rimediare a questo spiacevole inconveniente? Il trucco è semplice: basta avere un arbitro, qualcuno che segue il gioco dall’esterno e interviene in caso di controversie. Basta mettersi d’accordo sul fatto che lui avrà sempre l’ultima parola e che la sua decisione VA rispettata.

Quando faccio giocare i bambini mi piace fargli scegliere un “Piccolo saggio” che controlli lo svolgimento dei giochi; è un passo fondamentale per imparare a regolarci e a non comportarci come dei selvaggi. Volete provare quanto è utile? Fate una partita di Castellone senza nessuno ad arbitrare e poi un’altra con il vostro piccolo saggio. Vedrete che nessuno litigherà più credendo di non esser stato preso!

 

Ovetto ci tiene sempre a consigliarvi per il meglio in modo che i vostri giochi siano il più divertenti possibile. Vuoi dargli una mano? Scrivici i tuoi trucchi all’indirizzo: mail@portalebambini.it