I giochi degli esploratori – I

Ieri abbiamo provato un gioco nel bosco; fa parte dei Giochi esplorativi, utili a vincere la stella d’oro degli esploratori [presto metteremo sul portale tutte le carte e le regole per entrare a far parte di una brigata di esploratori]. In sostanza sono giochi per allenarci ed allenarvi ad orientarvi, a conoscere la natura e soprattutto a fare un buon gioco di squadra quando le cose si fanno difficili.

Trova le bandiere

Materiali: 

Per poter giocare occorrono dieci bandiere colorate, di due colori. Ogni squadra avrà cinque bandiere di un colore. Per realizzarle dovete prendere un’asta lunga non più di mezzo metro e legarci all’estremità uno straccio o un nastro colorato. Noi abbiamo usato dei bastoni lisci raccolti nel bosco e il nastro segnaletico, ma potete farle come preferite.

Inoltre ogni squadra dovrà realizzare una cartina di una parte del bosco, per cui dovrà avere fogli e pennarelli o matite colorate per poter lavorare.

Svolgimento:

Il primo gioco degli esploratori è un gioco di ricerca e mappatura e le regole sono semplicissime:

  • ci si divide in due brigate di esploratori, ognuna delle quali deve avere cinque bandiere e l’occorrente per realizzare una mappa del bosco
  • ognuna sceglie una sua base nel bosco [sì, si gioca nel bosco e lì soltanto] e spiega all’altra brigata come arrivarci; è bene che adotti un punto di riferimento in modo che gli avversari siano certi di aver trovato la base
  • nasconde nei dintorni della sua base 5 bandiere, in modo che non siano facilmente visibili ma ben raggiungibili; quindi non può sotterrare le bandiere nè infilarle tra i rovi
  • a questo punto si fa partire il gioco, con una durata prestabilita; ieri era 35 minuti ma ci siamo accorti che non sono tanti e che si può arrivare fino a un’ora
  • le due squadre dovranno raggiungere la base avversaria e cominciare a cercare le bandiere. Nel frattempo dovranno anche realizzare una mappa della base nemica e segnarvi, quando le trovano, le bandiere dell’altra squadra.
  • alla fine del tempo si valuta l’accuratezza nella mappatura, oltre che il numero di bandiere scovate.

Assegnazione dei punti: 

  • per ogni bandiera trovata e segnata sulla mappa: 1 PUNTO
  • se vengono trovate tutte e cinque: 5 PUNTI BONUS [oltre ai 5 delle singole bandiere]
  • per la mappa più accurata: 5 PUNTI [viene scelta dall’arbitro del gioco]

NOTA: l’accuratezza della mappa viene valutata in base al numero di dettagli presenti, all’utilizzo intelligente dei colori e alla correttezza della scala utilizzata e delle proporzioni tra le aree disegnate.

Questi punti vengono conteggiati per l’assegnazione delle stelle dell’esploratore; la squadra con più punti vince il gioco, ma a nessuno importa realmente di vincere: quel che ci interessa è DIVERTIRCI!