Il bambino è il maestro: il primo documentario sul Metodo Montessori

Il 14 ottobre arriva nelle sale italiane “Il bambino è il maestro”, il primo film-documentario dedicato al metodo Montessori. Realizzato dal regista francese Alexandre Mourot, “Il bambino è il maestro” ci porta all’interno di una delle più antiche scuole montessoriane di Parigi, alla scoperta della vita quotidiana dei bambini che fanno esperienza del mondo.

Ma perché il metodo Montessori ha riscosso tanto successo? Forse, come dice il regista, perché tutti sogniamo una vita e un futuro radiosi per i nostri figli. E questo metodo ci promette di realizzarlo.

SINOSSI: Alexandre, regista e giovane padre, si stupisce osservando il modo in cui la sua piccola fa esperienza del mondo. Si interroga su quale sia il miglior metodo educativo da offrirle. Decide così di recarsi alla più antica scuola Montessori di Francia e di riprendere in tempo reale una classe di bambini dai 3 ai 6 anni. In una stanza accogliente, con fiori, frutti e tanti materiali a disposizione, Alexandre incontra bambini liberi di muoversi e di scegliere le proprie attività. Il maestro è molto discreto. Nel corso di un anno di riprese il regista offre la testimonianza di questa pedagogia di autonomia e di autostima che Maria Montessori ha individuato, dalla prima metà del XX secolo, come la promessa di una nuova società di pace e libertà.