Il bilanciamento emotivo (conosciuto anche come emotional balance) è la capacità di esercitare il controllo sulle proprie emozioni: chi dispone di un forte bilanciamento emotivo riesce a fronteggiare eventi spiacevoli e stressanti con successo.
Sono tre le abilità che, connesse tra loro, costituiscono il bilanciamento emotivo: 1) la consapevolezza di sé, 2) la concentrazione/focalizzazione e 3) la capacità di dirigere la mente sul momento presente.

Prima ottenere un cambiamento nei comportamenti, dobbiamo sintonizzarci con le nostre emozioni e comprendere in che modo queste influiscono, positivamente e negativamente, sulle nostre vite.
Facciamo un esempio: immagina di essere consapevole di avere la brutta abitudine di interrompere gli altri. Questa consapevolezza deriva dall’introspezione, dalla volontà di riconoscere i propri limiti e dalla forza di ammetterlo. Eppure, potresti essere consapevole di questo difetto, ma non riuscire a fermarti: questo succede se c’è la consapevolezza ma manca la capacità di dirigere la mente sul momento presente.

Il bilanciamento emotivo, così come tutte le componenti dell’intelligenza emotiva, si può allenare. Di seguito trovi un semplice programma per esercitarsi nei suoi tre aspetti:

LA MAPPA DEL CUORE

A proposito di bilanciamento emotivo, abbiamo realizzato questo template da stampare, colorare e completare. L’abbiamo chiamato “La mappa del cuore“. Puoi aggiungerla al tuo Quaderno della crescita e utilizzarla per tenere traccia dei tuoi progressi con gli esercizi che ti abbiamo suggerito sopra.
Il tema del coloring potrebbe essere: Tutte le strade parton dal cuore.

Clicca qui per stampare la mappa del cuore.

Pin It on Pinterest