IL GIOCO DEI CARTELLINI

Il gioco dei cartellini è un semplice gioco di animazione a coppie che si può proporre a casa o all’aperto: si gioca in un’area delle dimensioni di una stanza e pertanto si può proporre anche in cameretta o in salotto.

Giocatori: 2 o più (si gioca 2 alla volta)

Durata: 20-30 minuti

Le regole:
1) Per cominciare si delimita il campo di gioco; una stanza è più che sufficiente, l’importante è che il campo abbia forma circolare o quadrata. Senza mostrarli ai bambini, si preparano su dei biglietti di carta delle semplici sagome (albero, sole, luna, casa, porta, finestra). Per quanto riguarda le dimensioni dei foglietti, si può utilizzare un foglio di carta bianca A4, piegato e ritagliato in 4 parti. 2) Si dispongono i due giocatori alle estremità opposte del campo e si attacca alla loro schiena un biglietto (nessuno deve vedere la forma sul biglietto) con un pezzo di nastro di carta.
3) Al VIA i bambini potranno muoversi liberamente per il campo di gioco, ma non potranno toccarsi con le mani, pena la squalifica. Vince il primo giocatore che riesce a vedere la forma dell’avversario e a indovinarla. Di solito questo avviene perché uno dei giocatori fa un passo falso, commette una distrazione o, semplicemente, è troppo stanco per muoversi alla stessa velocità dell’altro giocatore.

I suggerimenti: Questo gioco non presenta rischi o pericoli; l’adulto, però, dovrà prestare attenzione se nel campo di gioco sono presenti spigoli e dovrà supervisionare con attenzione i piccoli giocatori.

UN LIBRO PER VOI: FAVOLE GEOMETRICHE

Se amate leggere favole e fiabe ai bambini, scoprite la nostra collana Favole Geometriche: albi illustrati (interamente a colori) per i più piccoli.
Acquistando un albo della collana, inoltre, potrete scaricare gratuitamente il nostro manuale Gioca con le Favole, con tante idee per intrattenere i bambini.

Cliccate sulla copertina per acquistare l’albo:

favole di esopo geometriche

Pin It on Pinterest