il gioco della coda dell'asino

IL GIOCO DELLA CODA DELL’ASINO

Il gioco della coda dell’asino è un semplice gioco di animazione che si può realizzare anche in casa.

Giocatori: 1 o più (si gioca 1 alla volta)

Durata: 10 minuti

Le regole:
1) Per cominciare bisogna realizzare un cartellone raffigurante un asino. L’ideale è utilizzare un cartellone bianco o un foglio di carta di grandi dimensioni, ma si possono anche accostare sei fogli bianchi di carta A4, unirli sul retro con del nastro di carta e successivamente disegnare l’asino. È molto importante che l’asino non abbia la coda.
2) Successivamente dovrete preparare la coda: potete usare una corda, una striscia di stoffa o in mancanza d’altro realizzare una coda rigida di cartoncino. All’attaccatura della coda dovrete fissare un pezzo di nastro di carta, in modo che la coda si possa attaccare e staccare dal cartellone con l’asino senza rovinarlo.
3) Adesso siete pronti a giocare: il bambino, bendato, dovrà riuscire ad attaccare la coda sul cartellone con l’asino, nel posto giusto. Dopo aver attaccato la coda, dovrete dargli un punteggio: 0 indica che ha attaccato la coda fuori dal cartellone, 50 che l’ha attaccata sul cartellone ma fuori dall’asino, 100 indica un centro perfetto (usate liberamente i punteggi tra 50 e 100 in base alla distanza della coda dal centro).

I suggerimenti: Il gioco della coda dell’asino è ottimo per le feste e per gli eventi d’animazione, ma si rivela sorprendentemente facile e divertente anche a casa. Il nostro consiglio è quello di realizzare un bell’asino, dando fondo alla creatività (potreste realizzare un asino geometrico come quello che compare nelle nostre Favole Geometriche, un’asino interamente colorato con il doodling, un’asino ispirato ai grandi artisti, un asino psichedelico ispirato ai tabelloni delle freccette o perché no, un asino realistico). La preparazione del cartellone, in questo modo, diventerà parte integrante del gioco.
Se giocate in famiglia, potreste organizzare una piccola “gara di famiglia”, tenendo traccia dei punteggi di ciascun membro della famiglia su un blocco note.

UN LIBRO PER VOI: FAVOLE GEOMETRICHE

Se amate leggere favole e fiabe ai bambini, scoprite la nostra collana Favole Geometriche: albi illustrati (interamente a colori) per i più piccoli.
Acquistando un albo della collana, inoltre, potrete scaricare gratuitamente il nostro manuale Gioca con le Favole, con tante idee per intrattenere i bambini.

Cliccate sulla copertina per acquistare l’albo:

favole di esopo geometriche

Pin It on Pinterest