Il mare in mezzo al bosco: concorso di scrittura

Era da un sacco di tempo che volevamo organizzare una gara/serie di scrittura! Finalmente ci siamo decisi, ed ecco spiegato tutto per bene!

Concorso di scrittura “Il mare in mezzo al bosco” – Introduzione

contest_ilmareinmezzoalboscoGli amici di Portale Bambini stavano lavorando da qualche tempo a una raccolta di favole e fiabe che mischiassero avventure di mare alla magia del bosco. L’idea era di intitolarla “Il mare in mezzo al bosco“. Poi, un fan ci ha dato un suggerimento fantastico: perchè non realizzate un ebook gratuito da distribuire per Natale a tutti coloro che seguono il portale?
Abbiamo preso le sue parole molto sul serio; visto che per noi è quasi impossibile realizzare un buon libro entro dicembre, abbiamo deciso di chiedere aiuto a voi e organizzare un contest, per pubblicare una bella raccolta con il contributo dei fan.

Regolamento del concorso 

  • Ogni partecipante può inviare da 1 a 3 storie
  • Queste possono essere favole o fiabe per ragazzi
  • Unica restrizione: l’ambientazione: devono essere elementi importanti per la storia il mare O il bosco. Trama e personaggi li scegliete voi, così come tutto il resto.
  • Deve trattarsi di racconti brevi, tra le 1800 e le 36000 battute (per capirsi, non più di due pagine di testo con World).
  • I racconti devono essere inviati, nel formato che preferite, alla nostra casella mail: mail@portalebambini.it
  • Il termine utile per inviare i vostri lavori è il 15 dicembre; l’ho prorogato per darvi un po’ più di tempo, vorrà dire che editerò l’ebook di notte 😉
writer
Lo scrittore secondo noi: ispirato e geniale!!!

Una volta ricevuti, provvederemo ad illustrare tutti i testi a cui manchi un tocco di colore (la presenza di illustrazioni ci fa molto piacere; tuttavia non influenza in alcun modo il risultato del contest) e a pubblicarli su Portale Bambini e sui nostri social network.

Da questo punto in poi, l’editor del portale, i nostri collaboratori e chiunque tra i lettori vorrà farlo commenterà il lavoro, scovando i punti di forza e cercando le debolezze, al fine di migliorare sempre più il racconto; in questo processo è fondamentale la partecipazione dell’autrice/autore. Solo accogliendo la critica costruttiva si può costruire un’opera di successo! Del resto siamo qui per imparare, migliorare e diventare scrittori sempre più eccelsi

 

Risultati: premiazione e pubblicazione

Al termine del contest, a seconda della quantità di favole e fiabe che avremo raccolto, decideremo insieme a voi se includerle tutte o se fare una selezione.
Queste verranno pubblicate in un coloratissimo ebook per Natale, che Portale Bambini diffonderà gratuitamente. E’ un nostro regalo a tutti i bambini che non potranno riceverne altri!

E’ prevista inoltre una premiazione dei tre testi più meritevoli, con la seguente modalità:

  • PRIMA FASE: selezione dei dieci pezzi finalisti; accederanno alla finale i cinque pezzi che riceveranno più voti sulla nostra pagina Facebook oltre a cinque storie particolarmente meritevoli selezionate dall’editor di Portale Bambini (che ovviamente non includerà tra queste le sue!!!)
  • SECONDA FASE: una giuria composta da tre personaggi qualificati (insegnanti, scrittori, pedagogisti o altri specialisti dell’infanzia e dell’educazione) premierà i tre testi più meritevoli.

Per i tre vincitori è prevista come premio una maglietta con il logo di Portale Bambini.