Domenica 31 marzo riaprirà il Parco dei Riciclosauri a Furlo, a pochi chilometri da Urbino. Il Parco dei Riciclosauri è un parco a tema realizzato dall’artista Andrea Giomaro e propone ai visitatori una collezione unica nel suo genere: tanti, tanti dinosauri realizzati esclusivamente con plastica riciclata o altri materiali di scarto.
L’idea dei riciclosauri (così si legge sul sito ufficiale del parco) è nata per contrapposizione: da un lato i dinosauri, con il loro cervello microscopico, che hanno popolato la Terra per quasi 200 milioni di anni adattandosi all’ambiente; dall’altro, noi uomini, dotati di grande intelligenza, che però utilizziamo a tutto danno dell’ambiente.

Ecco qualcuna delle creazioni all’interno del parco:

Iniziative come questa sono preziose: infatti, trasmettono ai bambini il concetto che l’attenzione all’ambiente non è necessariamente “noiosa”. Si può tutelare l’ambiente senza rinunciare alla creatività e al gioco. Noi crediamo fortemente in questa idea, al punto di aver fondato la nostra Scuola di Bambinologia sui concetti di decrescita creativa e di educazione verde.

Inoltre, l’approccio dello staff del parco non è catastrofista: l’obiettivo non è quello di spaventare i bambini con lo spettro della distruzione ambientale, ma quello di promuovere pratiche e materiali sostenibili.

FONTI

Pin It on Pinterest