IL QUADERNO DELLA CRESCITA

Il Quaderno della Crescita è lo strumento che utilizziamo nella nostra Scuola di Bambinologia per raccogliere le schede e gli esperimenti creativi. Ecco la copertina:

quaderno della crescita

Clicca qui per stampare la tua copertina da colorare.

Per realizzare il tuo quaderno della crescita, puoi utilizzare un quaderno ad anelli e delle buste portadocumenti trasparenti.

Perché c’è bisogno di un Quaderno della Crescita?
“Io posso migliorare: imparare e fare sempre meglio è il mio obiettivo”. Con questa frase potremmo sintetizzare la mentalità di crescita (growth mindset), studiata a lungo dalla psicologa americana Carol Dweck e applicata con successo nei processi di apprendimento scolastico e aziendale di tutto il mondo.
Imparare che l’intelligenza si può allenare e sviluppare (fino all’eccellenza), porta gli individui a lavorare più duramente e ad ottenere risultati oltre le aspettative. La mentalità di crescita si fonda sul fatto che lo sforzo non è inutile, ma rende migliore chi lo compie. Lo stesso vale per gli errori: sbagliando, s’impara. Gli errori devono essere riconosciuti e trasformati in una lezione preziosa per il futuro.
Per diffondere la mentalità di crescita anche nel nostro paese abbiamo realizzato una serie di schede stampabili: si possono colorare e inserire all’interno del quaderno, come primo passo in direzione della crescita personale: qui si costruiscono le abitudini mentali fondamentali per crescere.

Clicca qui per stampare questa scheda del quaderno della crescita.

Clicca qui per stampare questa scheda del quaderno della crescita.

Clicca qui per stampare questa scheda del quaderno della crescita.

COMPLETA IL QUADERNO DELLA CRESCITA CON…

Il quaderno della crescita può essere ampliato in tantissime direzioni. Noi ti suggeriamo di inserire al suo interno:

ALTRE SCHEDE PER IL QUADERNO DELLA CRESCITA

Clicca qui per scaricare questa scheda.