Il sistema scheletrico e le ossa

ll sistema scheletrico e le ossa: materiale per la scuola primaria

Di seguito potete trovare i nostri materiali per la scuola primaria sul sistema scheletrico. Troverete: 1) uno schema riassuntivo stampabile, 2) le schede di esercitazione stampabili, 3) un breve ripasso con le informazioni principali.

1. Schema riassuntivo

Ecco uno schema riassuntivo sul sistema scheletrico. Potete utilizzare questo schema per studiare, o come punto di partenza per costruire una mappa concettuale (trovate più informazioni nella nostra guida alle mappe concettuali). Cliccate sull’immagine qui sotto per scaricare il file stampabile.

2. Schede didattiche

Qui sotto potete trovare alcune schede di esercitazione sul sistema scheletrico per i bambini della scuola primaria (potete usarle anche come verifiche). Cliccate su ciascuna scheda per stamparla.

3. Ripasso per la scuola primaria

  • Il sistema scheletrico, insieme al sistema muscolare, è uno dei due sistemi che formano l’apparato locomotore del nostro corpo, che ci permette di muoverci.
  • Il sistema scheletrico inoltre sostiene il corpo, protegge gli organi interni ed è la sede in cui si formano le cellule del sangue.
  • Il sistema scheletrico è formato dalle ossa, dalle articolazioni (strutture che permettono di collegare due o più ossa) e dai legamenti (cordoni fibrosi che collegano le ossa tra le articolazioni).
  • Lo scheletro è formato da 206 ossa, con diverse forme, strutture e funzioni.
  • Le ossa sono costituite da un rivestimento rigido all’esterno e da un tessuto spugnoso all’interno. Nella parte più interna dell’osso è contenuto il midollo osseo.
  • Le ossa, ad eccezione delle articolazioni, sono rivestite da una membrana fibrosa detta periostio, che contiene vasi sanguigni ed è essenziale per proteggere e nutrire l’osso.
  • Le articolazioni sono rivestite da cartilagine, un tessuto solido e flessibile.
  • Esistono tre tipi di ossa:
    Ossa lunghe, formate da un tratto allungato e da estremità più o meno ingrossate.
    Ossa piatte, larghe ma sottili.
    Ossa corte, che hanno la forma di blocchi compatti di varie dimensioni.
  • Il sistema scheletrico è diviso in due parti: lo scheletro assile, che comprende il cranio, la gabbia toracica e la colonna vertebrale (e che serve a proteggere gli organi interni) e lo scheletro appendicolare, che comprende le ossa delle braccia e delle gambe, oltre alle articolazioni scapolari, coccigee e femorali.