×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Il vecchio nonno e il nipotino

il vecchio nonno e il nipotino

Il vecchio nonno e il nipotino è un breve racconto dei fratelli Grimm, adatto a tutti i bambini.

Il vecchio nonno e il nipotino

C’era una volta un vecchio ammalato; le sue ginocchia tremavano, vedeva pochissimo, non sentiva nulla e aveva perso tutti i denti. Quando era a tavola, non riusciva a tenere il cucchiaio e così rovesciava sempre un po’ di minestra sulla tovaglia. Suo figlio si vergognava di lui e non voleva che si sedesse a tavola insieme a sua moglie e al suo nipotino, così lo mise a mangiare in un cantuccio dietro la stufa.
Un giorno il vecchio fece cadere la ciotola di terracotta, che andò in mille pezzi. La nuora si infuriò con lui e lo rimproverò aspramente, ma il nonno non disse nulla: rimase in silenzio a sospirare, con le lacrime agli occhi. Suo figlio comprò al mercato una scodella di legno da pochi soldi e lo fece mangiare in quella.
Qualche tempo dopo, mentre stavano tutti seduti in cucina, l’uomo vide il suo figlioletto che stava costruendo una vasca con delle piccole assi di legno in un angolo. Incuriosito chiese al bambino: «Cosa stai costruendo?». E quello rispose: «È una mangiatoia per te e per la mamma; quando sarete anziani vi farò mangiare qui, così non rovescerete la minestra e non romperete la ciotola».
L’uomo guardò sua moglie ed entrambi si misero a piangere, poi avvicinarono la seggiola del nonno al tavolo. Da quel giorno lo fecero sempre mangiare insieme a loro, e se rovesciava un po’ di minestra, facevano finta di niente.

Leggete anche:

Le nostre storie:

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.