Giochi matematici

Per alcuni, la matematica è la pecora nera delle materie scolastiche; per altri, è un gioco meraviglioso con cui passare il tempo. Noi preferiamo la seconda e abbiamo raccolto un po’ di indovinelli matematici.

Giochi matematici illustrati

Questi indovinelli matematici e giochi sono piuttosto semplici; si possono risolvere a mente, nel giro di qualche minuto, oppure con carta e penna. Sono adattati anche ai bambini che padroneggiano bene le quattro operazioni fondamentali e che hanno qualche nozione di base di calcolo mentale.

Altri giochi matematici

  1. Il cesto del fruttivendolo
    Due mele pesano 2 kg; una mela e una pera pesano 2 kg. Quanto pesano due pere?
  2. Il giocatore di bowling
    Un giocatore di bowling deve colpire 9 birilli; ad ogni tiro, colpisce un birillo in meno di quello precedente e, con tre tiri, li ha buttati giù tutti. Quanti birilli ha colpito con il primo tiro?
  3. Indovinello delle uova 
    Hai un cesto che contiene 30 uova. Quante volte è possibile sottrarre un uovo da un cesto contenente 30 uova?
  4. Lo steccato
    Un contadino deve recintare il suo campo; ogni giorno pianta 1 palo, mentre suo figlio ne pianta 3. Ogni domenica, inoltre, un amico aiuta il contadino e pianta altri 2 pali (ma solo di domenica!). Considerando che per recintare il campo occorre piantare 50 pali, quanti giorni impiegherà il contadino per completare il suo lavoro?

SOLUZIONI

  1. 2 kg 
  2. Il giocatore ha colpito 4 birilli al primo tiro (3 al secondo e 2 al terzo; infatti 4+3+2=9)
  3. Una volta sola: sottratto il primo uovo, infatti, non avremo più un “cesto contenente 30 uova”, bensì un cesto contenente 29 uova
  4. Il contadino impiegherà 12 giorni