BENVENUTA/O SU PORTALE BAMBINI

 

Non hai mai visitato prima Portale Bambini? Sul nostro sito potrai trovare centinaia (anzi, ormai sono migliaia) di guide e articoli sul mondo della creatività, della pedagogia, dell’educazione e delle attività da svolgere in classe o con tutta la famiglia. Se  stai cercando gli ultimi articoli pubblicati sul sito, ti consigliamo di visitare la sezione BLOG.

Se invece sei nuova/o sul sito, dovresti cominciare iscrivendoti alla nostra NEWSLETTER gratuita settimanale: riceverai i nostri aggiornamenti con nuovi consigli pedagogici da applicare nella vita quotidiana.

SUPER! ADESSO SIAMO PRONTI PER COMINCIARE, INSIEME.

Perché la creatività è così importante?

La creatività è uno strumento potentissimo al servizio delle emozioni: si tratta di una risorsa che ci aiuta, giorno dopo giorno, ad assumere una prospettiva più ampia di fronte ai problemi quotidiani, ad aprire la mente e ad esprimere ciò che sentiamo.
Ecco perché è così importante coltivarla sin da piccoli.

La creatività è utile in famiglia?

Essere una famiglia che affronta la vita in modo creativo significa saper vedere il mondo senza i filtri dei pregiudizi e di strutture mentali rigide.. E’ uno stile di pensiero, un approccio ai problemi e alla vita che può aprirci la mente. Perché chiunque può vivere creativo e felice. E’ un’arte semplice, che si può insegnare e apprendere con facilità, ad esempio attraverso il gioco. Tutti siamo stati bambini: dobbiamo solo riconnetterci con quella parte di noi.

Come allenarsi: il Gio-Coaching

Su Portale Bambini potrai allenarti con il  Gio-Coaching, focalizzandoti sui tuoi talenti, sulla creatività e sull’intelligenza emotiva insieme a tutta la famiglia. L’obiettivo? Educarci alla felicità. Ispirandoci ad alcuni studi scientifici (in particolare quelli di Gardner, Goleman e De Bono), abbiamo costruito una vera e propria palestra, con esercizi pratici collegati agli spunti di riflessione che vi proponiamo.

Questi esercizi prendono il nome di Gio-Coaching. Secondo noi giocare/creare è il modo migliore per imparare qualcosa di concreto dalla teoria. Pensare è un inizio, ma bisogna anche fare!

gio-coaching schema

Comincia dalla sezione PENSARE del sito: i MINI-SAGGI ti permettono di approfondire tanti temi utili per educarci alla felicità; con scienza, secondo coscienza e cercando di mantenere stretto il legame con la famiglia; gli SPUNT-ESERCIZI sono invece il cuore del Gio-Coaching e l’anello di congiunzione tra teoria e pratica: articoli brevi, contenenti ciascuno un gioco-esercizio per portare la teoria nella vita quotidiana.

Nella sezione FARE troverai STORIE, INDOVINELLI, LABORATORI CREATIVI, GIOCHI, SCIOGLILINGUA e gli altri strumenti utili per cambiare e migliorare. Usali a piacere per implementare i tuoi pensieri!

Giorno dopo giorno, ti accorgerai che le FARE e PENSARE si fondono in un percorso di crescita personale alla ricerca della felicità, portandoci a cambiare e migliorare.

Scopri la CASHBOOK LIBRARY di Portale Bambini

Grazie al CASHBOOK potrai leggere gratuitamente tantissimi libri per bambini e guide di pedagogia applicata.

Comincia a fare Gio-Coaching con il nostro ebook "Felice come un FIORE"

Un percorso per mamme, papà e bambini alla riscoperta della fantasia, della felicità e del piacere di essere una famiglia creativa.