“Se insegni, insegna anche a dubitare di ciò che insegni”.
J. Ortega y Gasset

Dopo quello dei genitori, il compito degli insegnanti è senza dubbio il più difficile al mondo. A chi insegna sono affidate le menti e i cuori degli studenti.

Questo percorso contiene le risorse che abbiamo progettato e raccolto per gli insegnanti, anche grazie al contributo di tante e tanti docenti che collaborano con noi. Si tratta di giochi e laboratori di didattica creativa, ma anche di approfondimenti sul metodo di studio e sulle strategie per aiutare bambini e ragazzi ad imparare meglio e più volentieri.

DIDATTICA CREATIVA

Cosa significa innovare la didattica? Come possiamo renderla davvero creativa e personalizzata?

Naturalmente questi non sono che pochi esempi; la nostra sezione dedicata alle schede didattiche contiene risorse maggiormente strutturate, suddivise per i vari argomenti del ciclo dell’infanzia e primario.

CONOSCENZE

Approfondire i metodi e le tecniche più efficaci per studiare dovrebbe essere parte integrante della formazione dei docenti: ci sono troppe risorse utili che rimangono appannaggio di psicologi e coach esterni alla scuola.

Cominciamo da qui:

Puoi anche lasciarti ispirare dai paradigmi pedagogici più importanti del passato e dalla loro attenzione alla figura del bambino: