LA CREATIVITA’ RICHIEDE CORAGGIO

La creatività richiede coraggio“.
H. Matisse

Abbiamo detto che la creatività viaggia a braccetto con l’empatia: le persone creative sono naturalmente portate ad ascoltare gli altri per raccogliere idee. Si tratta di un vero e proprio mindset, che tutte e tutti noi possiamo sviluppare: per riuscirci, dobbiamo trovare il coraggio di cambiare e sviluppare i tratti caratteristici della mente creativa.
In particolare, le persone creative si distinguono per queste caratteristiche:

  • Agiscono invece di discutere;
  • Si divertono a risolvere problemi;
  • Si assumono le proprie responsabilità;
  • Perseverano;
  • Accettano il cambiamento e l’incertezza;
  • Sono orientate alla crescita personale.

Ti riconosci in queste caratteristiche?
Secondo noi esiste una chiave di lettura comune a tutti e sei questi punti: è il coraggio. Infatti, per agire, affrontare problemi, assumersi responsabilità, perseverare, accettare il cambiamento e crescere è richiesta una dose non indifferente di coraggio. Le persone creative, in fondo, sono semplicemente persone così coraggiose da rischiare di fallire, di mancare alle proprie responsabilità, di non piacere, di andare alla deriva e di mettere a nudo le proprie debolezze.

Per riflettere su questo principio, abbiamo realizzato questa scheda da colorare. Colora, rifletti e aggiungila al al quaderno della crescita. Sei coraggiosa/o? Come potresti sviluppare il coraggio?

Clicca qui per stampare questa scheda.

FONTI