LA PERSEVERANZA E’ IL SEGRETO PER RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI

gioco dei quattro cantoni

Il successo non è questione di fortuna o di talento, ma di perseveranza. Vale per il successo economico e per quello lavorativo, ma soprattutto per la crescita personale. Le persone felici non si sono svegliate una mattina col sorriso: hanno lavorato a lungo sui propri limiti e sulla consapevolezza di sé e della vita.

Secondo te cosa si trova alla base della perseveranza? Secondo noi le piccole abitudini quotidiane. Sì, sono proprio le routine la chiave per raggiungere i propri obiettivi. Ricordati che anche nel mondo attuale, che sembra correre così veloce da poter trascurare la perseveranza, nulla si ottiene per caso.

Ecco allora che abituarci a perseverare nelle buone abitudini è la chiave per fare la differenza, per autorealizzarci. Ne abbiamo parlato a proposito dell’ammiraglio McRaven, che nel suo libro “Fatti il letto” suggerisce di cominciare proprio dall’ordine casalingo. Ma sarebbe il caso di costruire un vero e proprio mansionario delle routine:

  • quali sono le abitudini quotidiane necessarie a mantenere al meglio l’ambiente in cui vivo?
  • quali sono le abitudini necessarie per raggiungere i traguardi che desidero tagliare?
  • quali sono le abitudini necessarie a costruire e mantenere una famiglia felice?
  • quali sono le abitudini necessarie ai miei bambini per vivere serenamente?

Nel caso di un genitore, alle routine necessarie per raggiungere i propri obiettivi è d’obbligo aggiungere le routine che fanno bene alla famiglia. Possono essere la storia della buonanotte così come la serata di libera uscita per mamma e papà. Impara a lavorare su queste piccole abitudini: giorno dopo giorno, scoprirai che sono in grado di renderti forte.

Noi abbiamo trovato utile utilizzare un piccolo quadernino come mansionario: ogni giorno spuntiamo i nostri compiti quotidiani e ci portiamo avanti con quelli per il giorno successivo (non siamo fissati con le liste, diciamo che è una buona abitudine che ci ha dato tanti risultati).