La scuola è finita! Compiti per tutti: annoiatevi

[et_pb_section admin_label=”section” transparent_background=”off” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” custom_padding=”23px|0px|3px|0px” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” fullwidth=”off” specialty=”off” disabled=”off”][et_pb_row admin_label=”row” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” use_custom_gutter=”off” gutter_width=”3″ custom_padding=”1px|0px|27px|0px” padding_mobile=”off” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” make_equal=”off” column_padding_mobile=”on” parallax_1=”off” parallax_method_1=”on” parallax_2=”off” parallax_method_2=”on” parallax_3=”off” parallax_method_3=”on” parallax_4=”off” parallax_method_4=”on” disabled=”off”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_style=”solid” disabled=”off” border_color=”#ffffff”]

Finalmente, ecco il suono dell’ultima campanella. Dopo tante corse per arrivare puntuali al fatidico “driiiiiin” siamo giunti al momento più temuto dai genitori: la fine della scuola.

Dove lasciare i piccoli? Che attività fargli fare mentre lavoriamo? Come sempre, ci portiamo addosso un bagaglio troppo pesante di istruzioni per l’uso e ansia da prestazione: si divertirà? Avrò fatto bene? Non sarà troppo stanco dopo un anno di compiti e corse? E’ giusto non potergli dedicare tutto il tempo che vorrei?

Queste domande, inevitabilmente, ce le siamo posti tutti. Non c’è una risposta unica, perché ognuno trova il suo equilibrio attraverso dinamiche personali, che risentono di un contesto che varia da famiglia a famiglia. Per noi, la chiusura delle scuole rappresenta un’opportunità: quella di allenarsi a dire, ripetendolo come un mantra, “lasciamoli vivere e lasciamoci vivere!”.

Il bambino non è una torta che deve uscire perfetta, non deve essere plasmato da ennemila corsi: deve poter giocare e divertirsi e, se non può farlo con i genitori, l’unica cosa davvero importante è che sia circondato da persone che gli permettano di vivere con serenità la sua magica infanzia. No alla programmazione eccessiva, sì al relax e anche a una giusta dose di noia.

Permettere ai bambini di annoiarsi li aiuta sviluppare doti quali fantasia e creatività. La noia è utile, dal punto di vista dello sviluppo emotivo, per allenare i più piccoli ai capire davvero e a quali attività dedicarsi. Spesso però il concetto di noia viene demonizzato dagli adulti, che vorrebbero i bimbi coinvolti in mille attività, senza capire che saturare il tempo non significa necessariamente renderli più felici.

In uno dei nostri articoli più letti di sempre, avevamo proprio parlato dell’importanza della noia per i bambini.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section admin_label=”Sezione” transparent_background=”off” background_color=”#7dba88″ allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” custom_padding=”0px|0px|0px|0px” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” fullwidth=”off” specialty=”off” disabled=”off”][et_pb_row admin_label=”Riga” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” use_custom_gutter=”off” gutter_width=”3″ padding_mobile=”off” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” make_equal=”off” column_padding_mobile=”on” parallax_1=”off” parallax_method_1=”on” parallax_2=”off” parallax_method_2=”on” parallax_3=”off” parallax_method_3=”on” parallax_4=”off” parallax_method_4=”on” disabled=”off”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”dark” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_style=”solid” disabled=”off” border_color=”#ffffff”]

Scopriamo-ci con tre domande

E’ importante ogni tanto chiedersi:

1 Condividiamo con i piccoli la programmazione delle loro vacanze?
2 Ci sentiamo in colpa perché non possiamo accudirli come vorremmo?
3 Sappiamo staccare la spina o siamo sempre avvolti da mille pensieri?

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section admin_label=”Sezione” transparent_background=”off” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” custom_padding=”1px|0px|0px|0px” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” fullwidth=”off” specialty=”off” disabled=”off”][et_pb_row admin_label=”Riga” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” use_custom_gutter=”off” gutter_width=”3″ padding_mobile=”off” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” make_equal=”off” column_padding_mobile=”on” parallax_1=”off” parallax_method_1=”on” parallax_2=”off” parallax_method_2=”on” parallax_3=”off” parallax_method_3=”on” parallax_4=”off” parallax_method_4=”on” disabled=”off”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_style=”solid” disabled=”off”]

Pillole di riflessione per genitori coach

Usiamo il primo week end dopo la chiusura della scuola per riflettere su questi punti.

La famiglia è una squadra, ma anche un progetto condiviso: è importante riscoprire la voglia di stare insieme, godendosi le giornate. Per cui programmiamo attività ricreative, ben vengano, ma nella consapevolezza che non devono assolutamente essere un peso.

Sì alla noia! Di tanto, in tanto sarebbe bene anche lasciare i bambini senza impegni, cioè lasciargli vivere la vacanza riscoprendo la sensazione della noia che può essere molto stimolante e creativa. I centri estivi possono essere un’ottima soluzione per socializzare, fare nuove esperienze e divertirsi.

Purché si lasci spazio all’esplorazione e al divertimento, senza saturare le giornate con l’ennesima pletora di corsi. Non siamo per il “basta compiti” tout court, ma riteniamo che sia bello rallentare, riscoprirsi un po’ lumachine. Anzi, sapete cosa facciamo oggi? Il diario della lumachina!

RISCOPRITEVI LUMACHINE INSIEME. MA LUMACHINE CON TANTA VOGLIA DI GIOCARE E RACCONTARE CON IL NOSTRO EBOOK: FELICE COME UN FIORE 

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section admin_label=”Sezione” transparent_background=”off” background_color=”#ffe057″ allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” custom_padding=”4px|0px|0px|0px” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” fullwidth=”off” specialty=”off” disabled=”off”][et_pb_row admin_label=”Riga” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” use_custom_gutter=”off” gutter_width=”3″ padding_mobile=”off” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” make_equal=”off” column_padding_mobile=”on” parallax_1=”off” parallax_method_1=”on” parallax_2=”off” parallax_method_2=”on” parallax_3=”off” parallax_method_3=”on” parallax_4=”off” parallax_method_4=”on” disabled=”off”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_style=”solid” disabled=”off”]

E infine … Il gioco-esercizio per tutta la famiglia!

In realtà non dovremmo preoccuparci più di tanto di intrattenere i piccoli. Ricordate quando, 40 o 50 anni fa, i bambini, dopo aver assolto agli impegni scolastici, andavano a giocare in cortile, liberi di esplorare e di compiere le  loro grandi e nuove avventure ? Perché non ci proviamo anche noi? Anche se la realtà non è più quella di un tempo, così come gli spazi aperti, perché non proviamo a creare un cortile metaforico, lasciando i piccoli a tu per tu con la noia?

In questo caso non diamo suggerimenti e non proponiamo esercizi: vi chiediamo soltanto, di tanto in tanto, di lasciare i bambini in cameretta, liberi di tirare fuori i giochi e inventarsi nuovi mondi. Un buon aiuto, da parte dei genitori, può consistere nel non riempire troppo non solo la vita, ma anche gli spazi dei piccoli. Una stanza con troppi giochi non potrà mai trasformarsi in un “cortile metaforico”. Ma, lasciando soltanto alcuni giochi, qualche foglio e dei colori, magari lo diventerà.

Proponete ai piccoli “il diario della lumachina“: un quaderno dove ogni giorno disegnano qualcosa per raccontarsi durante le vacanze. Può essere un buon inizio per riscoprire la magia dei colori dentro se stessi.




a cura di Alessia de Falco

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section admin_label=”section” transparent_background=”off” background_color=”#55aee8″ allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” custom_padding=”3px|0px|0px|0px” padding_mobile=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off” fullwidth=”off” specialty=”off” disabled=”off”][et_pb_row admin_label=”row” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”off” custom_width_px=”1080px” custom_width_percent=”80%” use_custom_gutter=”off” gutter_width=”3″ padding_mobile=”off” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” make_equal=”off” column_padding_mobile=”on” parallax_1=”off” parallax_method_1=”on” parallax_2=”off” parallax_method_2=”on” parallax_3=”off” parallax_method_3=”on” parallax_4=”off” parallax_method_4=”on” disabled=”off”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_signup admin_label=”E-Mail Optin” provider=”mailchimp” mailchimp_list=”51ee4b00b5″ title=”Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana altri spunti e giochi-esercizi” button_text=”ISCRIVITI!” use_background_color=”on” background_color=”#55aee8″ background_layout=”dark” text_orientation=”left” use_focus_border_color=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_width=”1px” border_style=”solid” custom_button=”off” button_text_size=”20″ button_use_icon=”on” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ disabled=”off”] [/et_pb_signup][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]