×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

La storia e lo storico

Riassunto

La storia è la disciplina che studia il passato. Lo studioso che studia la storia si chiama storico.

Esistono diversi tipi di storici, specializzati in campi diversi: il paleontologo studia i resti degli animali e dei vegetali vissuti nell’antichità, l’archeologo studia i resti delle civiltà antiche e le culture umane del passato, mentre il filologo studia i testi antichi e le opere letterarie del passato.

Per svolgere il suo lavoro lo storico utilizza:

  • La linea del tempo, una linea immaginaria sulla quale gli eventi vengono collocati in ordine cronologico.

Approfondimento: La linea del tempo

  • Le fonti storiche, oggetti e testimonianze del passato; le fonti storiche si dividono in fonti orali, scritte, visive (o iconografiche) e materiali.

Approfondimento: Le fonti storiche

Tra le fonti storiche utilizzate dai paleontologi ci sono i fossili, resti di esseri viventi (animali e vegetali) vissuti nel passato.

Approfondimento: I fossili

Schede di storia:
🔴 Storia – Classe prima
🟠 Storia – Classe seconda
🟡 Storia – Classe terza
🟢 Storia – Classe quarta
🔵 Storia – Classe quinta
↩️ Storia – Tutte le schede

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.