La tecnica della tartaruga ci permette di insegnare ai bambini, specialmente nella fascia di età 3-7 anni, a controllare la propria collera e i propri picchi emotivi. Questa tecnica costituisce una forma di prevenzione ai comportamenti determinati dalle emozioni e permette di acquisire delle competenze fondamentali per la vita sociale.

La tecnica comincia da un racconto…

LA STORIA DI SALVADOR

Salvador è un piccolo tartarughino, che ama sguazzare nel suo stagno e giocare con i suoi amici. A volte, però, Salvador perde il controllo e si arrabbia: comincia a dimenarsi, a colpire i suoi amici con calci e colpi di coda e qualche volta sferra persino un morso.
A causa del suo comportamento, nessuno vuole più giocare con la tartarughina e Salvador rimane da solo. Una mattina, la fatina delle tartarughe decide di aiutare il piccolo e gli svela un segreto: “devi sapere che quando qualcosa ci fa arrabbiare esiste una tecnica infallibile”.
“E quale sarebbe?” domanda Salvador.
“La chiameremo tecnica della tartaruga: per cominciare, dovrai fermarti; poi, dovrai ritirarti nel tuo guscio e contare fino a dieci. Quando sarai arrivato a dieci, pensa a quello che ti ha fatto arrabbiare e cerca un modo per risolvere il problema così che non capiti più in futuro”.
“Forte!” pensa Salvador.
Da quel giorno, il piccolo tartarughino comincia ad allenarsi per padroneggiare questa nuova tecnica: all’inizio fa fatica, ma presto impara a controllarsi. Così può tornare a giocare con i suoi amici nello stagno.

LA TECNICA DELLA TARTARUGA

La storia di Salvador ci insegna a mettere in pratica la tecnica della tartaruga, suddividendola in tre passaggi:

  • fermarsi;
  • contare fino a dieci;
  • cercare una soluzione per far sì che il problema non si presenti nuovamente in futuro (problem solving).

La tecnica in sé è piuttosto semplice. Con i bambini più piccoli (o con chi ha bisogni educativi speciali) può risultare utile realizzare dei fogli o delle carte per ciascuno dei tre passaggi della tecnica della tartaruga.

Abbiamo anche ideato una tartaruga portatile, utile come richiamo visivo alla tecnica:

tecnica della tartaruga

tecnica della tartaruga

 

tecnica della tartaruga

Clicca qui per stampare il nostro modello.

FONTI

Pin It on Pinterest