LABORATORIO DI RINASCITA CREATIVA

In una Lezione di Bambinologia abbiamo parlato di saisei, parola giapponese che indica la rinascita. Oggi vogliamo proporti un nuovo esercizio di saisei, per riscoprire la bellezza e operare una piccola rinascita creativa.

SAISEI: LABORATORIO DI RINASCITA CREATIVA

Hai mai provato a dipingere con le dita? Si tratta di un’esperienza comune nelle scuole dell’infanzia, ma che viene – solitamente – dimenticata dai più grandi. Questo laboratorio nasce da una serie di punti rossi realizzati proprio con le dita. Un modo per riscoprire le sensazioni tattili che la pittura può dare. I punti, realizzati con i colori a tempera, sono come dei semi, germinati dalla nostra anima.

La seconda fase, invece, si svolge con il pennarello o, meglio, con la penna tecnica. A partire da ciascun punto rosso si inventa una piccola forma. Noi, che siamo amanti del piccolo formato, abbiamo utilizzato dei fogli da disegno A5. Noi abbiamo scelto dei motivi floreali, ma ciascuno può scegliere in libertà a quale elemento ispirarsi. Così si compie la rinascita artistica: da ciascun seme (i punti rossi) germoglia una forma nuova di vita artistica.

Questo laboratorio si può proporre anche ai bambini: loro non hanno certo bisogno di una rinascita creativa, però imparare ad utilizzare il tratto fine in modo consapevole e organizzato è un requisito essenziale per il pregrafismo prima e per la scrittura poi.