L’acqua non si spreca. Ecco le nostre schede salva-acqua

Abbiamo realizzato alcune schede sullo spreco dell’acqua. Si tratta di illustrazioni che raffigurano ciascuna un gesto che permette di risparmiare acqua. Sopra ciascuna scheda abbiamo inserito il gesto corrispondente e una breve spiegazione. Le schede, però, sono mute: sarà compito dei bambini completarle indicando l’azione giusta da fare.
Queste schede sono flessibili e si possono utilizzare per una grande varietà di progetti e laboratori didattici. Puoi scaricarle in formato PDF cliccando sui link sotto ciascuna illustrazione.

L’ACQUA NON SI SPRECA: ECCO LE SCHEDE

1 – ATTENZIONE AL RUBINETTO

Quando ci si lavano mani e denti, è possibile tenere chiuso il rubinetto quando non necessario. Impariamo ad insaponare le mani e a spazzolare i denti con l’acqua chiusa.

spreco acqua

Clicca qui per scaricare la scheda.

2 – LA DOCCIA È MEGLIO DEL BAGNO

Fare la doccia permette di consumare molta meno acqua di un bagno caldo. Facendo una doccia rapida (ma accurata) risparmieremo decine di litri d’acqua, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Clicca qui per scaricare la scheda.

3 – LO SCIACQUONE INTELLIGENTE

La maggior parte degli sciacquoni moderni hanno un rubinetto che regola il flusso o il meccanismo a due mandate (hanno, cioè, due tasti diversi, uno dei quali fa scendere più acqua dell’altro). Impariamo ad utilizzare questi meccanismi in modo intelligente: risparmieremo tanta acqua.

Clicca qui per scaricare questa scheda.

4 – RACCOGLIAMO L’ACQUA PIOVANA

L’acqua piovana è una risorsa preziosa per irrigare le piante. Chi ha un giardino o un terrazzo esposto all’acqua può attrezzarsi per raccogliere le acque piovane (basta un secchio per far comprendere ai bambini questa operazione). In questo modo, sarà possibile innaffiare i fiori senza dover utilizzare la – preziosa – acqua potabile.

Clicca qui per scaricare questa scheda.

5 – SEMINA UN FIORE

Questo gesto non serve per risparmiare acqua, ma per diventare consapevoli del suo valore. Se mostriamo ai bambini l’importanza dell’acqua per far crescere una piantina, li aiuteremo a comprendere la necessità del risparmio idrico.

 

Clicca qui per scaricare questa scheda.